Addio al Maestro Gianluigi Gelmetti, a Verona è stato direttore ospite al Teatro Filarmonico
Esprimo alla sua famiglia il cordoglio e la vicinanza mia e della Fondazione Arena".
Il Maestro Gelmetti, Cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica, a Verona è stato direttore ospite al Teatro Filarmonico di un concerto sinfonico alla guida della Bayerische Staatsorchster di Monaco nel 1986, dopo aver diretto dodici recite del monumentale allestimento di Andrea Chénier all’Arena di Verona con la firma di Attilio Colonnello: fu l’ultima edizione areniana del capolavoro di Umberto Giordano e sul palcoscenico schierò artisti come José Carreras, Montserrat Caballé, Renato Bruson
Gianluigi Gelmetti ha avuto una lunga e fortunata carriera come direttore d’orchestra, è venuto a mancare ieri all’età di 75 anni. (Prima Verona)
Ne parlano anche altri giornali
Tra i suoi allievi chigiani figurano alcuni tra i principali direttori della nuova generazione, tra cui Daniele Rustioni, Beatrice Venezi, Antonino Fogliani, Federico Longo, Valentina Peleggi, Christopher Franklin, Shoichi Kubota, Riccardo Frizza, Alessandro Cadario, Francesco Lanzillotta, Sara Caneva (Siena News)
Gelmetti e’ stato un riferimento per il Cantiere Internazionale d’Arte negli anni ’80: gia’ direttore musicale al fianco di Hans Werner Henze nel 1980 (l’edizione del primo ‘Pollicino’), il maestro Gelmetti assunse la direzione artistica insieme a Vincenzo De Vivo nel 1987 e nel 1988 “Il mondo della musica – dichiara il Ministro. (Italpress)
Gelmetti era uno dei nomi della musica italiana nel mondo e da dieci anni dirigeva il teatro capitolino. A cura di Redazione Cultura. Il direttore d’orchestra Gianluigi Gelmetti (Patrick Riviere/Getty Images). (Fanpage.it)
Giovane allievo dell’Accademia nei corsi di chitarra di Andrés Segovia e poi di direzione di orchestra con Sergiu Celibidache e Franco Ferrara, è divenuto successivamente docente chigiano tenendo il corso di direzione di orchestra dal 1997 al 2014. (Il Cittadino on line)
Gianluigi Gelmetti è stato un riferimento per il Cantiere Internazionale d’Arte negli anni ’80: già direttore musicale al fianco di Hans Werner Henze nel 1980 (l’edizione del primo ‘Pollicino’), il maestro Gelmetti assunse la direzione artistica insieme a Vincenzo De Vivo nel 1987 e nel 1988. (Il Cittadino on line)
Oltre ad essere un grande amico dell'Orchestra, in tutti questi anni ci aveva mostrato affetto e fatto sentire il suo incoraggiamento. La notizia - conclude - ci ha colti di sorpresa e gettati nello sconforto a poche ore da un altro impegno della nostra Orchestra, occasione nella quale non mancheremo di ricordare la figura dell'amico e grande direttore" (Giornale di Puglia)