Anche il Trentino a Bari per il Festival delle Regioni

Approfondimenti:
Migranti

Comunicato 2894 Anche il Trentino a Bari per il Festival delle Regioni Il presidente Maurizio Fugatti ha partecipato questo pomeriggio a Bari all’inaugurazione della terza edizione de “L’Italia delle regioni”, entrato nel vivo con la cerimonia al teatro Piccinni alla quale ha preso parte il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il Capo dello Stato ha firmato il Libro verde “I giovani e la Regione del futuro” che raccoglie le prime dieci proposte delle Regioni dando voce anche ad alcune rappresentanze di giovani, con focus su digitale, transizione verde, politiche giovanili, sport e benessere. (Ufficio Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

«Tra le istituzioni e all'interno delle istituzioni la collaborazione, la ricerca di punti comuni, la condivisione delle scelte sono essenziali per il loro buon funzionamento e per il servizio da rendere alla comunità». (Corriere TV)

Il presidente Mattarella, nella giornata delle tensioni tra politica e magistratura, non ha fatto riferimenti specifici: "La ricerca di punti comuni, la condivisione delle scelte sono essenziali per il loro buon funzionamento" (il Giornale)

Scontro governo-magistrati, Mattarella: "Le istituzioni non si limitino a visioni di parte" (La Stampa)

Fedriga "Conferenza Regioni esempio virtuoso per l'Italia"

Nei giorni del "golpe" giudiziario sul fronte dei migranti e delle mail nelle quali vengono svelati i piani d'azione delle toghe contro il premier Meloni, il Quirinale scende in campo per provare a restituire serenità "tra le istituzioni, chiamate a collaborare e a cercare punti comuni". (Secolo d'Italia)

"Vi sono, in particolare, dei momenti nella vita di ogni istituzione in cui non è possibile limitarsi ad affermare la propria visione delle cose –approfondendo solchi e contrapposizioni- ma occorre saper esercitare capacità di mediazione e di sintesi. (Adnkronos)

BARI (ITALPRESS) - "La Conferenza, già da prima della mia presidenza, ha lavorato per trovare la sintesi ed è un esempio virtuoso della politica in Italia, perché seppur da posizioni delle volte anche legittimamente diverse c'è sempre lo sforzo di trovare un una posizione comune. (Il Sole 24 ORE)