Ucraina, macabro bollettino: in un anno la Russia ha perso 100 soldati per ogni km quadrato conquistato
A leggere i resoconti degli ultimi giorni sulla guerra in Ucraina, sembra che il conflitto sia giunto al suo epilogo. Tra le righe della propaganda, viene dato quasi per certo che i russi abbiano già vinto, mentre gli ucraini, spossati, stiano per alzare bandiera bianca. A sostenere questa narrativa, si sventola il dato impressionante di quattromila chilometri quadrati di territorio conquistati da Mosca nel 2024. (Secolo d'Italia)
Ne parlano anche altri giornali
(Adnkronos) – La Russia ha conquistato quasi 3.600 chilometri quadrati di territorio ucraino nell’anno appena concluso. Secondo i blog di Kiev, l’Ucraina ha subito le perdite territoriali più pesanti a novembre, perdendo 610 kmq, quasi 20 kmq al giorno. (OglioPoNews)
Un principio valido dalla notte dei tempi ma che nell’Ucraina invasa dalla Russia a partire dal febbraio 2022 sembra non trovare applicazione: già perché, al di là del fatto che qui la gue… (La Stampa)
L’azione però rivendicata oggi dall’esercito di Zelensky rappresenta un “attacco storico”, senza precedenti, avvenuto sul Mar Nero: Kiev ha infatti dichiarato di avere abbattuto un elicottero dell’aeronautica russa con un drone navale. (Il Fatto Quotidiano)
Chi sta vincendo la guerra: la Russia o l’Ucraina? La propaganda russa si sforza di presentare l’occupazione di parte di 4 regioni ucraine come una vittoria, sebbene fossero obiettivi secondari. Ma se la Russia avesse attaccato solo nel Donbas i primi giorni dell’invasione, lo avrebbe occupato tutto in poche settimane. (Start Magazine)
A leggere i resoconti e i commenti degli ultimi giorni sulla guerra ucraina si dà praticamente per certo che la guerra stia per finire in quanto vinta dai russi e persa dagli ucraini. In effetti la cifra fa una certa impressione: quattromila chilometri quadrati. (il Giornale)
(ANSA-AFP) - PARIGI, 31 DIC - Le forze russe sono avanzate di dei movimenti di truppe russe in autunno, avanzate di 610 (Tuttosport)