Giorgia, la “piccoletta” che scalò l’Italia

Giorgia, la “piccoletta” che scalò l’Italia È l’unica fra gli alleati che si è separata consensualmente da Berlusconi ed è sopravvissuta fino a superarlo. È passata da Almirante a Trump fra conservatorismo classico e Teocon: ora dovrà declinare Dio, Patria e famiglia flavia perina (La Stampa)

Su altre testate

Il governo di Giorgia Meloni sarà composto di 26 membri, ovvero la stessa Presidente del Consiglio, il sottosegretario alla presidenza del Consigio Alfredo Mantovano e 24 ministri, di cui due (Tajani e Salvini) con anche il ruolo di vicepresidente del Consiglio. (Il Sole 24 ORE)

Assai più visibili, almeno a primo impatto, dei nomi dei ministri, più grigi. Scelte squillanti, sovraniste, autarchiche. (L'Espresso)

Un governo-lampo, quello costruito dalla Meloni, che sa di dover correre per affrontare tutte le situazioni emergenziali che la attendono. La leader di Fratelli d’Italia ha accettato senza riserva l’incarico che le è stato conferito da Sergio Mattarella e ha presentato la lista dei ministri, che giureranno domani - sabato 22 ottobre - alle 10 nelle mani del presidente della Repubblica. (Liberoquotidiano.it)

Questa volta il tempo è stato breve, è passato meno di un mese dalla data delle elezioni. È stato possibile per la chiarezza dell'esito elettorale ed è stato necessario procedere velocemente anche in considerazione delle condizioni interne e internazionali che esigono un governo nella pienezza dei suoi compiti": lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, prendendo la parola dopo aver conferito l'incarico a Giorgia Meloni per formare il nuovo governo. (Il Sole 24 ORE)

Il solo immaginarlo fino a poco tempo fa era bello e impossibile. Ha accettato, è premier. (Secolo d'Italia)

Giorgia Meloni è stata incaricata premier, la prima donna nella storia del nostro Paese, e domani ci sarà il giuramento al Quirinale. (ilmattino.it)