Salvini: “Ho il Viminale nel cuore”. La premier chiude: “Ora occupati del Ponte”
MILANO — Matteo Salvini torna al Viminale, photo opportunity con Matteo Piantedosi, ma è solo una firma del protocollo per la sicurezza nelle stazioni ferroviarie. Dopo l’assoluzione per il caso Open Arms il vicepremier vorrebbe davvero riaccasarsi al ministero dell’Interno e lo ha specificato ai colonnelli della Lega di stanza a Roma («Mi è rimasto nel cuore», ha confessato invece a Quarta Repub… (la Repubblica)
Su altri giornali
Il leader della Lega si sente sollevato, non dovrà affrontare più i processi, si è liberato di un peso che si è portato con sé in questi lunghissimi anni. Salvini ha compreso che da ora in avanti cambia la fase della sua parabola politica. (Tiscali Notizie)
La premier italiana risponde alle ipotesi sul futuro politico di Salvini e rilancia il suo sostegno al ministro Piantedosi, durante il vertice Nord-Sud in Finlandia. Sul tavolo immigrazione, sicurezza e protezione dei confini della Finlandia, a pochi kilometri dal confine russo-ucraino. (Il Giornale d'Italia)
Mentre i treni accumulano ritardi fino a 230 minuti, con i viaggiatori che cercano di raggiungere i cenoni della vigilia di Natale sentendosi come Ulisse in viaggio verso Itaca, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, continua a gongolarsi per l'assoluzione al processo Open Arms e tra una diretta su TikTok, un'inaugurazione e un incontro coi militanti della Lega non nasconde che sognerebbe di tornare al Viminale (Today.it)
La domanda è semplice semplice e, dopo la sentenza sul caso Open Arms, serpeggia un po’ tra i banchi dei politici e nelle redazioni dei giornali: ha senso riportare Matteo Salvini al ministero dell’Interno? (Nicola Porro)
Lo ha detto ai Tg Angelo Bonelli, deputato di AVS e co-portavoce di Europa verde. Infatti questo governo ha eliminato l’abuso d’ufficio, ridotto le intercettazioni per contrastare la criminalità e ora vuole punire i giudici con la riforma della giustizia. (Civonline)
«Oggi sia io che Salvini siamo contenti del lavoro del nostro ottimo ministro dell’Interno», ha detto Giorgia Meloni alla conferenza stampa in Lapponia a conclusione del vertice Nord-Sud a cui hanno partecipato oltre all’Italia Finlandia, Svezia, Grecia, e l’Altro rappresentante per gli Affari esteri Ue. (L'Unione Sarda.it)