Trump presidente, il ritorno alla Casa Bianca e cosa succede dal 20 gennaio
Donald Trump il prossimo 20 gennaio tornerà da presidente degli Stati Uniti alla Casa Bianca con la promessa di "salvare l'America" e riportarla "all'età dell'oro", con un'agenda che potrebbe trasformare il governo, la politica estera e di sicurezza, la politica economica ed interna come non è stato fatto mai da nessun presidente dell'era moderna. Trump, che ha vinto con un'ampia maggioranza le elezioni dopo essere stato messo sotto impeachment due volte durante il suo primo mandato, una volta per aver cercato di sovvertire i risultati elettorali del 2020, ed è stato il primo ex presidente ad essere condannato in un processo penale statale, ha detto chiaramente che il programma della sua seconda amministrazione sarà più radicale di quello della prima. (Adnkronos)
Ne parlano anche altre fonti
Da più di mezzo secolo il faccia a faccia televisivo tra gli aspiranti presidenti condiziona il risultato elettorale. Se Kamala Harris dovesse vincere le presidenziali americane del 5 novembre, sarà merito dei gatti. (Elle)
Due giorni fa, in una dichiarazione alla nazione, Biden aveva anticipato di aver invitato Trump alla Casa Bianca nel corso di un colloquio telefonico durante il quale aveva assicurato l’impegno per “una transizione pacifica e ordinata”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
L’elezione che ha riportato Donald Trump alla Casa Bianca è la prima del ventunesimo secolo. Sembra una forzatura, ma le analisi del voto descrivono una situazione politica che mette in crisi buona parte degli assunti su cui si sono basate le nostre interpretazioni della democrazia statunitense negli ultimi decenni. (il manifesto)
In un rally a Las Vegas la candidata democratica ha descritto il suo rivale come un uomo pieno di odio che, se eletto, arriverà alla Casa Bianca con «una lista di nemici» cui far pagare il conto, mentre lei si porterebbe un elenco di cose da fare, come una brava americana pragmatica. (Corriere della Sera)
Un vantaggio pari, e forse anche maggiore, rispetto all'ultima volta. Trump arriverà alla Casa Bianca con la certezza di una maggioranza al Senato e, a quanto pare, anche alla Camera. (il Giornale)
Silvio Berlusconi-Donald Trump (Italia Oggi)