World Energy Outlook 2024: fragilità del sistema energetico globale e centralità delle rinnovabili

World Energy Outlook 2024: fragilità del sistema energetico globale e centralità delle rinnovabili
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Infobuildenergia ECONOMIA

Il World Energy Outlook 2024 pubblicato dall’International Energy Agency (IEA) rivela un quadro complesso per il sistema energetico globale, messo a dura prova da tensioni geopolitiche, crisi climatiche e un’elevata domanda di elettricità. La fragilità del sistema energetico attuale emerge con chiarezza, sottolineando la necessità di accelerare il passaggio verso le energie rinnovabili: il rapporto invita i governi a definire politiche più incisive e maggiori investimenti per accelerare la transizione verso tecnologie più pulite e sicure. (Infobuildenergia)

Su altre testate

In particolare, si stima che tra il 2024 e il 2030 saranno aggiunti oltre 5500 gigawatt di nuova capacità, un incremento quasi triplo rispetto al periodo 2017-2023. Il rapporto Renewables 2024 dell'Agenzia internazionale dell'energia (Iea) evidenzia una crescita significativa nella produzione di energie rinnovabili a livello globale. (WIRED Italia)

In particolare, secondo le osservazioni dell'Agenzia, il ridotto consumo delle fonti fossili per trasporti, riscaldamento delle nostre case e attività imprenditoriali, potrebbero abbassarne i costi e favorire la crescita economica di quei settori in cui queste fonti sono ancora essenziali. (Today.it)

L'espansione delle energie rinnovabili è rapida, ma ostacolata da tensioni geopolitiche e difficoltà infrastrutturali. Il rapporto della IEA evidenzia che, nonostante i progressi, il mondo è ancora lontano dagli obiettivi climatici, con politiche attuali che potrebbero portare a un aumento della temperatura di 2,4 °C entro il 2100. (greenMe.it)

Perché ha senso aumentare gli investimenti sull'energia pulita

Lo confermano diverse analisi, che mettono in evidenza la crescita degli investimenti in soluzioni e tecnologie che hanno a che fare con una modalità di produzione di energia green. L’Agenzia internazionale dell’Energia (IEA) ha previsto nel 2024 investimenti in “energia pulita” per duemila miliardi di dollari, il doppio rispetto agli investimenti sulle fonti fossili come petrolio, carbone e gas. (Wise Society)

Rinnovabili a velocità alterna: secondo gli ultimi dati a livello globale, il fotovoltaico è sulla buona strada per triplicare la capacità installata da qui al 2030. Come è stato stabilito dalla Cop28 che si è tenuta a Dubai l’anno scorso. (Vaielettrico.it)

Oggi, per ogni dollaro speso in energia rinnovabile, solo 60 centesimi vengono spesi in reti e accumulo, evidenziando come le infrastrutture di supporto essenziali non stiano tenendo il passo con le transizioni verso l'energia pulita. (Avvenire)