Pagano: “Così salviamo i reperti del Parco archeologico”

Più informazioni:
Maltempo

Il direttore Parco archeologico Campi Flegrei Fabio Pagano in questa intervista racconta il lavoro di tutela del patrimonio specifico del Parco, in occasione delle esercitazioni per rischio vulcanico ai Campi Flegrei. Centinaia di reperti da custodire in un territorio difficile, con le colonne su cui è ben visibile il segno dell’azione di molluschi e acqua, dalle epoche in cui erano in parte coperte dal mare. (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Esercitazione Campi Flegrei: Allontanamento assistito dalla zona rossa Le parole del Capo della Protezione Civile della Regione Campania, Italo Giulivo (Ottopagine)

Lo sottolinea il ministro per la protezione civile, Nello Musumeci, a conclusione dell'esercitazione nazionale svoltasi per quattro giorni. «Abbiamo aperto una piccola breccia nel muro della indifferenza e del disincanto. (ilmattino.it)

I Campi Flegrei, luogo come è noto contrassegnato da un supervulcano, ma osservato pure dalla pericolosa vetta del Vesuvio, i terremoti ormai si susseguono con una certa frequenza, mettendo in comprensibile allarme la popolazione che da anni convive ormai con questo drago, controllandone e temendone i fenomeni di bradisismo. (Tecnica della Scuola)

Evacuazione simulata ai Campi Flegrei, in centinaia all’esercitazione: ‘sfollati’ su un treno, scossa all’alba

Si è conclusa oggi, sabato 12 ottobre, l’esercitazione nazionale sul rischio vulcanico “EXE Flegrei 2024”, finalizzata a testare il Piano nazionale per il rischio vulcanico ai Campi Flegrei. Sono più di 1500 i cittadini che hanno partecipato oggi alla giornata conclusiva, incentrata sulla simulazione delle procedure di allontanamento assistito della popolazione dai sette Comuni della zona rossa: di questi, oltre mille hanno testato il trasferimento, a bordo dei 47 autobus attivati grazie al supporto di ACaMIR e ai treni ad alta velocità messi a disposizione da Trenitalia, mentre i restanti hanno partecipato nelle aree di attesa allestite nei loro comuni, dove hanno ricevuto informazioni sul rischio vulcanico e sul piano. (MeteoWeb)

Una giornata che è cominciata con una scossa registrata alle ore 6.54 di magnitudo 2.5. "Bene le esercitazioni - dicono due pensiona… (La Repubblica)

Il messaggio di allarme è arrivato, puntuale, verso le 17 di ieri su tutti gli smartphone attivi in Campania. Qualcuno è scattato di soprassalto, in molti lo attendevano. Chiara la specifica del messaggio ‘iT-Alert’: si tratta solo di un test. (La Repubblica)