Obbligo della ricetta elettronica, cosa è cambiato dal primo gennaio

Altri articoli:
Ponte sullo Stretto Messina

Sarà fondamentale, nei prossimi mesi, monitorare l'efficacia e la gestione dei sistemi elettronici. Dal 1° gennaio 2025 è ufficialmente scattato l’obbligo di prescrivere i farmaci in formato elettronico, estendendo la misura anche alle cosiddette “ricette bianche“, quelle utilizzate per i farmaci di fascia C, ossia quelli a pagamento e non coperti dal Sistema Sanitario Nazionale. Questo cambiamento, previsto dalla legge finanziaria, segna un passo importante verso la completa digitalizzazione del sistema sanitario italiano. (Quotidiano di Sicilia)

Su altre fonti

Ricette bianche cartacee arriva la proroga regionale L’assessorato al welfare invia una nota ai medici di base e ai farmacisti prescrizione stampata (a fianco della digitale) fino alla transizione completa (La Provincia Pavese)

La dematerializzazione delle prescrizioni di farmaci a carico del Servizio sanitario nazionale è prevista dall’articolo 54 della legge di bilancio, secondo la quale “tutte le prescrizioni a carico del Servizio sanitario nazionale, dei servizi territoriali per l’assistenza sanitaria al personale navigante, marittimo e dell’aviazione civile (Sasn) e dei cittadini sono effettuate nel formato elettronico”. (Prima Biella)

Introduzione (Sky Tg24 )

Ricette mediche digitali: durante la fase di transizione valgono ancora quelle cartacee

Lo afferma Luca Pieri, presidente di Assofarm, la Federazione nazionale delle farmacie comunali, secondo cui la piena applicabilità di quanto contenuto nella recente Legge di Bilancio “potrà avvenire solo dopo che ministeri competenti e Regioni avranno emanato disposizioni che indichino la corretta applicazione delle norme”. (Sanità24)

È scattato il passaggio totale alla ricetta elettronica. Si apre così una nuova fase transitoria che non chiude la sperimentazione iniziata ai tempi del Covid e che doveva terminare come indicato dalla legge finanziaria, appunto, a fine anno. (Il Lametino)

La direzione generale Welfare di Regione Lombardia, per evitare disagi ai cittadini durante la fase di... Ricette mediche digitali: durante la fase di transizione valgono ancora quelle cartacee. (Virgilio)