Bulgaria e Romania membri di Schengen, von der Leyen: "Congratulazioni a entrambi i Paesi"

Di Euronews Il premier bulgaro ad interim. Dimitar Glavchev, ha simbolicamente alzato la barriera al confine tra Bulgaria e Grecia PUBBLICITÀ Bulgaria e Romania sono ufficialmente membri a pieno titolo di Schengen. Nel primo giorno del nuovo anno, il primo ministro bulgaro ad interim. Dimitar Glavchev, ha simbolicamente alzato la barriera al valico di Kulata, al confine tra Bulgaria e Grecia. Ha anche ispezionato l'organizzazione predisposta per il funzionamento del checkpoint, affermando che i cittadini bulgari sentiranno il comfort dell'adesione fin dal primo giorno. (Euronews Italiano)

Su altri media

E' stato lui, infatti, il primo a varcare il confine a Vama Petea durante l'ingresso della Romania nello spazio Schengen. Con l'eliminazione dei controlli di frontiera a partire dal 1° gennaio 2025, i viaggi tra Romania e gli altri paesi Schengen diventano più facili e veloci. (ilmessaggero.it)

Sofia e Bucarest avevano quindi concordato di intensificare la lotta al fenomeno. In precedenza l’Austria aveva posto un veto per protestare contro il numero eccessivo di immigrati clandestini in arrivo sul suo territorio. (RSI)

Dopo tredici anni di attesa i due stati sono diventati membri a pieno titolo dell'area di libera circolazione Schengen ascolta articolo (Sky Tg24 )

BULGARIA E ROMANIA ENTRANO UFFICIALMENTE NELLO SPAZIO SCHENGEN: COSA CAMBIA PER I CITTADINI

Cos'è l'area Schengen A partire dall’1 gennaio 2025 sarà ancora più facile viaggiare in Romania e Bulgaria: entreranno ufficialmente in area Schengen. Un traguardo importantissimo e che rappresenta la conclusione di un lungo percorso iniziato con l’adesione all’Unione Europea nel 2007. (SiViaggia)

Il 1° gennaio 2025 è stato un giorno storico per la Romania, che ha ufficialmente aderito all’area Schengen, eliminando i controlli di frontiera con gli altri Paesi membri dell’Unione Europea. La Romania entra nell’area Schengen e il primo a varcare il confine è stato un cane randagio. (Il Giornale d'Italia)

Articolo letto 111 volte! Dal 1º gennaio 2025, Bulgaria e Romania sono ufficialmente entrate nell’area Schengen, segnando la fine dei controlli alle frontiere interne terrestri. Questo passo storico segue l’eliminazione dei controlli per i viaggi aerei e marittimi avvenuta nel marzo 2024. (Permessodisoggiorno.org)