Adunata della sanità privata al Brancaccio, fucili puntati contro la farmacia dei servizi

Roma, 27 settembre –Ofelé fà el to mesté, si dice a Milano. A significare che ciascuno deve fare il suo mestiere, per far andare bene le cose. Questo, a volerlo ridurre all’osso, il messaggio che si è levato l’altro ieri dal palco del Teatro Brancaccio di Roma, sede scelta dalla Uap, l’Unione nazionale ambulatori, poliambulatori, enti e ospedalit à privata presieduta da Mariastella Giorlandino (nella foto), per la manifestazione intitolata Per una sanità efficiente e sicura al servizio del cittadino, organizzata – in buona sostanza – per ribadire a gran voce che “Il farmacista non può fare il medico” (non essendo quello el so mesté) e dunque il Governo deve subito rivedere dalle fondamenta il ddl Semplificazioni che contempla tra gli altri contenuti il via libera all’effettuazione delle analisi cliniche nelle farmacie di comunità. (RIFday)

Se ne è parlato anche su altre testate

Abbiamo un problema per quanto riguarda l'autorizzazione che possono avere le farmacie dei servizi rispetto ad altri centri convenzionati che seguono determinate prassi e determinate regole, (Adnkronos)

E’ quanto affermato da Filippo Anelli, presidente (Adnkronos)

"Il governo Meloni sta puntando molto sulla sanità e ci sta mettendo la faccia, ma se si portano avanti provvedimenti inspiegabili come quello sulle farmacie dei servizi, con cui si permette a professionisti stimatissimi come i farmacisti di fare altro rispetto a quello che è il loro ruolo sul territorio, c'è rischio di perdere la faccia. (Adnkronos)

'In questa fase delicata si stanno vedendo alcuni cambiamenti positivi, come l'attenzione sulle liste d'attesa e la volontà di coinvolgere tutto il settore in questo delicato problema. (Adnkronos)

Centinaia le persone del settore riunite al teatro Brancaccio (LAPRESSE)

Così all'Adnkronos Salute il presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri, Filippo Anelli, spiega la sua partecipazione alla manifestazione 'Per una sanità efficiente' promossa da Uap insieme a una serie di organizzazioni e in corso al teatro Brancaccio di Roma (La Gazzetta del Mezzogiorno)