Regione Marche, è ancora possibile proteggersi con il vaccino anti - influenzale

I dati del sistema di sorveglianza nazionale che effettua il monitoraggio dell'epidemia influenzale, basato sulle segnalazioni dei Medici sentinella che rendono nota la frequenza di sindromi... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altre testate

In 10.500 a letto Nell’ultima settimana esaminata (23-29 dicembre) si stima che nelle Marche circa 10.500 persone si siano prese virus respiratori, non solo l'influenza stagionale vera e propria, ma anche patogeni tipo Rhinovirus, Adenovirus e Sars-Cov-2. (corriereadriatico.it)

La stagione influenzale entra nel vivo, con un numero significativo di casi registrati nella penultima settimana del 2024. Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), tra il 23 e il 29 dicembre sono stati stimati circa 582.500 nuovi casi, portando il totale dall’inizio della sorveglianza a oltre 5,1 milioni. (San Marino Rtv)

Ma quali sono i sintomi? Quanto dura? E come curare? Le risposte del Direttore della Clinica Malattie infettive dell'IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova. Ma, rispetto all'anno scorso, non si è ancora raggiunto il picco. (ilmattino.it)

Influenza, dal raffreddore persistente alla febbre alta. ​Bassetti: «In arrivo oltre 2 milioni di casi a settimana»

Basterebbe questo per correre a vaccinarsi contro il virus influenzale, che quest’anno assumerà forme severe, stando alle previsioni dei medici di famiglia. Intanto, sono già molti i pistoiesi colpiti da varie forme para-influenzali, virus gastrointestinali, ma anche delle vie respiratorie, che in questi giorni hanno dovuto rinunciare a festeggiare, per curarsi. (LA NAZIONE)

Il trend tuttavia, si diceva, è in crescita rispetto alle ultime settimane in tutte le fasce d’età. (TeleRama News)

Ma, rispetto all'anno scorso, non si è ancora raggiunto il picco. L'infettivologo Matteo Bassetti sottolinea che i casi di influenza sono in continua crescita. (ilgazzettino.it)