Contratto Logistica, Trasporto merci e Spedizioni: firmato l’accordo

È stato trovato l’accordo per il rinnovo del Contratto nazionale Trasporto Merce, Logistica e Spedizioni, che era scaduto il 31 marzo di quest’anno. Dopo quattro giorni di trattativa, durante la notte le associazioni datoriali e i sindacati confederali Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno infatti firmato la nuova intesa che prevede diverse novità, anche per la parte economica. L'esito finale della trattativa ha infatti determinato un impegno economico di euro 260 pari a circa il 14,13% sull'attuale paga salariale del livello B3 (personale viaggiante) e di euro 290 (15,76%) sul livello C3 , mentre sarà di euro 240 (13,04%) per il livello A3; l'incremento medio sui tre livelli è stato del 14,31% pari a 263 euro. (Rivista TIR)

Se ne è parlato anche su altri media

Dopo nove mesi di negoziati intensi, tutte le parti coinvolte hanno raggiunto un'intesa che risponde alle esigenze di lavoratori e imprese. È stato siglato l'accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro per il settore della logistica, trasporto merci e spedizione, valido fino al 31 dicembre 2027. (Fiscal Focus)

Con il nuovo accordo, è stato rinnovato e modernizzato il 35% degli articoli, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze di lavoratori e imprese, introducendo numerose novità fondamentali. L’ultima revisione normativa risaliva al 2017 e, durante la pandemia, erano stati aggiornati esclusivamente gli aspetti economici. (FIAP Autotrasporti)

È on line l'aggiornamento della scheda di sintesi del CCNL Porti relativo al testo definitivo dell'accordo di rinnovo che conferma nella sostanza il contenuto dell’ipotesi iniziale: aumento dei minimi contrattuali, erogazione una tantum, attribuzione di un giorno aggiuntivo di ferie, rivalutazione degli scatti maturati da novembre 2026 (imprese private), incremento del contributo aziendale per l’assistenza integrativa. (MySolution)

Partecipa al Webinar: NUOVO CCNL - LOGISTICA, TRASPORTO E SPEDIZIONE: COSA È CAMBIATO?

Sindacati e associazioni degli imprenditori del comparto della logistica sono arrivati a un accordo per il nuovo contratto nazionale dei lavoratori del settore. I sindacati hanno anche annunciato il ritiro dello sciopero del 9 e 10 dicembre, annunciato proprio per mettere pressione alle aziende al tavolo delle trattative per il rinnovo del contratto nazionale. (QuiFinanza)

Siglato l'accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro logistica, trasporto merci e spedizione 2024-2027. Sul fronte economico, il rinnovo prevede aumenti salariali a regime di 230 euro per il personale non viaggiante e di 260 euro per il personale viaggiante. (Tiscali Notizie)

È quanto hanno dichiarato la segretaria confederale della Uil, Vera Buonomo e il segretario generale della Uiltrasporti, Marco Verzari. “Bene il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il settore logistica, traporto merci e spedizione, che interessa circa un milione di lavoratori in Italia. (Uiltrasporti)