Salute, +34% allergie alimentari negli ultimi 10 anni, più colpiti i bambini

Le allergie alimentari nei bambini aumentano in tutto il mondo e anche in Italia. Secondo i risultati dello studio Epifa (Epidemiology of Paediatric Italian Food Allergy), promosso dalla Società italiana di gastroenterologia, epatologia e nutrizione pediatrica (Sigenp), negli ultimi 10 anni c'è stato un aumento del 34%: "Più colpita la fascia d'età tra 0 e 3 anni, con un incremento del 120%", evidenzia la Sigenp. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altre testate

Si celebreranno oggi, martedì 10 dicembre, i funerali di Martina Fumiatti, la bambina di 9 anni morta a Roma per choc anafilattico legato a un'allergia al frumento. La reazione allergica è scoppiata dopo un pranzo al centro commerciale Gran Roma, dove la bambina ha mangiato un piatto di gnocchi. (leggo.it)

“Martina era una bambina meravigliosa. Frequentava la quarta elementare, doveva fare la prima comunione e invece è successa questa tragedia”. (Repubblica Roma)

/12/2024 07:46:00 Una bambina di nove anni è morta nei giorni scorsi a Roma dopo aver manifestato gravi difficoltà respiratorie, vomito e spasmi. La situazione è precipitata rapidamente e, secondo le prime ipotesi, il decesso potrebbe essere stato causato da uno choc anafilattico dovuto a un’allergia. (Tp24)

Martina morta dopo gli gnocchi, l'esperto: «Gli errori da non fare dopo le reazioni allergiche e l'oggetto che può salvare la vita»

Uno shock anafilattico, una reazione allergica grave, secondo i primissimi riscontri. Sarebbe morta per questo Martina, bambina di 9 anni, dopo aver mangiato un piatto di gnocchi di patate in un ristorante di Roma dove aveva pranzato insieme ai genitori. (Today.it)

Leggi tutta la notizia Poi l'abbraccio straziante di mamma Valentina che consola i compagni di classe: "Piccola ballerina, ti... (Virgilio)

Di certo, le armi contro questi rischi esistono, come spigato da Vincenzo Patella, presidente della Società italiana di allergologia, asma e immunologia clinica (Siaaic). Gli errori da non fare «Le reazioni allergiche più gravi agli alimenti avvengono dopo 30 minuti, ma possono sopraggiungere anche dopo 2-3 ore dal pasto se sono associate all'attività fisica - dice Patella all'AdnKronos -. (leggo.it)