Domicilio digitale: cos'è e a che serve
Nasce Inad, il domicilio digitale dove tutti i cittadini potranno ricevere le PEC della pubblica amministrazione. Fino ad oggi, le notifiche a mezzo PEC delle comunicazioni da parte della pubblica amministrazione (multe, avvisi di accertamento, rimborsi, ecc.) e degli atti giudiziari hanno riguardato solo professionisti, partite Iva e società. Tali soggetti, infatti, per legge sono tenuti ad avere un indirizzo di posta elettronica certificata. (La Legge per Tutti)
Su altri giornali
Sono partite le iscrizioni al nuovo Registro INAD (Indice Nazionale dei Domicili Digitali), tramite cui i cittadini possono eleggere il proprio domicilio digitale. Indicando una casella PEC, si riceveranno tutte le comunicazioni della Pubblica Amministrazione su quella email, con pieno valore legale e direttamente nella propria casella di posta. (PMI.it)
Il domicilio digitale è l’indirizzo elettronico eletto presso un servizio di posta elettronica certificata, dove è possibile ricevere tutte le comunicazioni della Pubblica amministrazione, dalle multe ai rimborsi fiscali fino alle detrazioni d’imposta. (Canale Dieci)
Ecco come avere un Domicilio Digitale e indicare la tua PEC per le comunicazioni e le notifiche ufficiali. In questo modo non dovrai più recarti alla posta o al Comune a ritirare le raccomandate che il postino ha tentato di consegnarti quando tu non eri a casa. (La Legge per Tutti)
Dal 5 giugno i cittadini e le cittadine possono scegliere il proprio domicilio digitale indicando un indirizzo PEC dove ricevere ogni comunicazione ufficiale da parte della Pubblica Amministrazione. (Informazione Fiscale)
Dal 06 giugno 2023 qualsiasi cittadino maggiorenne e titolare di un indirizzo PEC potrà eleggere il proprio domicilio digitale su INAD. Tutti i domicili eletti dai cittadini e dai professionisti, saranno successivamente pubblicati a partire dal 06 luglio e resi disponibili alla consultazione. (Ipsoa)
Non si rischierà più quindi di perdere raccomandate contenenti comunicazioni importanti. Grazie all'Indice sarà possibile ricevere tutte le comunicazioni aventi valore legale direttamente nella casella di Posta Elettronica Certificata (PEC). (Money.it)