"Una slavina d'acqua" sull’Emilia Romagna, il vortice ciclonico continua al Sud

Approfondimenti:
Maltempo Ponte sullo Stretto

È stata definita "una slavina d'acqua" quella che si è abbattuta nelle ultime ore a Bologna e il suo territorio, provocando un'alluvione che ha causato un morto e migliaia di sfollati. L'evento più grave si è verificato a Botteghino di Zocca, nel comune di Pianoro, dove un giovane è morto dopo che la sua auto è stata travolta dalla piena del torrente Zena. Oltre 2.100 persone sono state evacuate a causa delle inondazioni, sia nel capoluogo che in comuni della provincia come Budrio, Castelmaggiore, Molinella, Lavino, Medicina e Castel San Pietro (La Provincia Pavese)

Ne parlano anche altri giornali

Alluvione, di nuovo, a Budrio. L’acqua è arrivata in punti mai colpiti in precedenza. (il Resto del Carlino)

Nella città di Bologna, i quartieri periferici e le zone a ridosso dei fiumi sono stati i più colpiti. (varesenews.it)

(ServizioDi Max Cavallari) Poi si sono aggiunte mille persone a Cadelbosco nel Reggiano. (Tiscali Notizie)

Allagamenti nel Piacentino: l’acqua invade l’autostrada, chiusa l’uscita di Fiorenzuola

È della gestione dem, del resto, la scelta di scoperchiare un tratto di fiume di via Riva di Reno, dove passa l’omonimo Fiume. L’opposizione comunale di centrodestra, che è anche minoranza in Regione, punta subito il dito contro l’amministrazione guidata dal sindaco Matteo Lepore, del Pd. (il Giornale)

Ci sono anche tre volontari della Protezione civile del Vco nella squadra specializzata del Coordinamento regionale del Volontariato di Protezione Civile del Piemonte, composta da 13 volontari, che domenica mattina è partita alla volta di Valsamoggia, nel Bolognese, una delle località colpite dall'alluvione. (La Stampa)

I pompieri sono entrati in azione per gestire gli allagamenti e le varie criticità dovute alle piogge e alla fuoriuscita dei corsi d’acqua. Tra gli interventi principali, si segnala la chiusura dell’uscita di Fiorenzuola sull’autostrada A1 per chi proviene da Milano, disposta a titolo preventivo dopo che un canale di scolo dei campi, a causa di un tombino ostruito, ha tracimato invadendo la strada di servizio verso sud, nei pressi dell’area di servizio Arda Est. (Libertà)