Tu si ‘na cosa grande. A Napoli ”il Pulcinella di Pesce” diventa “il pesce di Pulcinella”

Quello che non doveva succedere è successo, ma è anche successo quello che doveva succedere. La sera del 9 ottobre, completata la struttura verticale, alta ben 12 metri, rivestita di un lungo camice bianco, in Piazza Municipio è andata di scena l‘inaugurazione dell’ultima opera che Gaetano Pesce ha voluto realizzare come atto di amore verso la città di Napoli, Tu si ‘na cosa grande, prima di lasciarci lo scorso 3 aprile. (Artuu)

La notizia riportata su altre testate

Tutte tranne che su Pulcinella e la sua storica maschera. L’arte si innalza fiera e feroce con il suo spirito libero. (MOW)

La scultura, situata in piazza Municipio, è stata riprodotta in miniatura dal celebre artigiano napoletano, segnando così la sua consacrazione nell’iconico mondo di San Gregorio Armeno, patria del presepe napoletano. (Il Fatto Vesuviano)

"ostro padre non avrebbe mai pensato di offrire a Napoli qualcosa di offensivo o scontato. Al contrario, ha voluto donare due cuori. Ha scelto di celebrare il lato più femminile e colorato di Pulcinella, vestendolo con tonalità vivaci, in netto contrasto con il tradizionale bianco (Ottopagine)

Fanpage sull'opera di Pesce: "Ridicola, arte svilita: Napoli non ne guadagna niente"

A Napoli in Piazza Municipio fino al 19 dicembre è possibile ammirare “Tu si ‘na cosa grande“, un’opera di Gaetano Pesce, scultore e designer scomparso sei mesi fa a New York. (inItalia)

Il disegno riproduce due sculture in dialogo fra loro: una sorta di grande albero della cuccagna che indo… (La Repubblica)

Ne ha scritto anche lo scrittore e giornalista Ciro Pellegrino per Fanpage. Così Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, ha commentato le ironie social sull'opera di Gaetano Pesce 'Tu si na cosa grande' installata a Piazza Municipio (CalcioNapoli24)