L'appello di Von der Leyen: la transizione in Siria sia pacifica
L'appello di Von der Leyen: la transizione in Siria sia pacifica Milano, 17 dic. - "Il popolo siriano merita una transizione pacifica. Una che preservi l'integrità territoriale e la sovranità del loro paese. Una che sostenga le istituzioni statali. E una che rifletta le aspirazioni del popolo siriano in tutta la sua diversità. Quindi, significa che l'unità nazionale deve essere rispettata e le minoranze devono essere protette". (Liberoquotidiano.it)
Se ne è parlato anche su altri media
I fondi sosterranno "l'istruzione e la sanità per i rifugiati in Turchia, la gestione della migrazione e delle frontiere, compresi i rimpatri volontari dei rifugiati siriani", ha sottolineato von der Leyen ad Ankara. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Sono molto lieta di annunciare oggi che è in arrivo un ulteriore miliardo di euro per il 2024. "Desidero riconoscere che la Turchia si è costantemente assunta la responsabilità di ospitare milioni di rifugiati siriani nel corso degli anni, e noi vi siamo stati al fianco in questo sforzo. (ilmessaggero.it)
Le risorse aggiuntive per il 2024 portate dalla presidente della Commissione Ue per agevolare il dopo-Assad. E Erdogan chiede di riaprire i negoziati per l'adesione Ue (Open)
Il presidente turco ha accolto ad Ankara la capa della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, e non ha perso tempo dichiarando di aspettarsi un sostegno economico “dall’Ue in modo tale che il ritorno dei siriani nel loro Paese diventi una realtà”. (Il Fatto Quotidiano)
Rimpatri più efficaci e definizione rapida dei paesi terzi sicuri. I centri per migranti in Albania voluti dal governo italiano si erano infatti incagliati nella definizione dei paesi sicuri, che stando alla sentenza della Corte di Giustizia dello scorso 4 ottobre devono essere sicuri integralmente, cioè devono esserlo sia in ogni porzione territoriale entro i propri confini sia per tutte le minoranze. (il manifesto)
La visita era stata anticipata la scorsa settimana da Von der Leyen, riferendo su X del colloquio telefonico avuto con Erdogan dopo la caduta del regime di Bashar al Assad in Siria. Ankara, 17 dic. (il Dolomiti)