Diesel, in arrivo nuovi aumenti sulle accise
Si fanno sempre più insistenti le voci di corridoio circa un aumento delle accise sui carburanti. Già ad ottobre avevamo parlato della possibilità di un rialzo dei prezzi sottolineando come essi non avrebbero dovuto spaventare. Nonostante più di una volta le odiate tasse siano state in procinto di essere cancellate da parte delle forze politiche, sembra proprio che anche in quest’occasione ci sarà un ritocco al prezzo dei combustibili che ogni giorno tantissimi italiani usano per spostarsi o andare al lavoro. (Autoappassionati.it)
Su altri media
Il governo è pronto a introdurre un rincaro di 1 centesimo al litro del diesel per il 2025, con la contestuale riduzione di un centesimo dell’accisa sulla benzina. (Fanpage.it)
La questione delle accise sui carburanti, già discussa prima della Manovra, rischia di generare ulteriori tensioni, dato che il governo aveva promesso di abbassarle durante la campagna elettorale. Il governo Meloni sta valutando un aumento delle accise sul diesel come misura per reperire 500 milioni di euro, necessari per finanziare il rinnovo del contratto del trasporto pubblico locale. (QuiFinanza)
Il governo italiano si prepara ad aumentare le accise sul diesel, avviando un percorso che potrebbe portare, nel medio termine, all’allineamento del prezzo di gasolio e benzina. Una misura annunciata da tempo, ma che ora sembra prossima a diventare realtà, con implicazioni significative per i consumatori e per le casse dello Stato. (l'Automobile - ACI)
Sale la pressione fiscale, sale il pedaggio autostradale, sale il prezzo del gas. Il rientro degli italiani dalle vacanze è da bollino nero: prima l’entrata in vigore (dal 1° gennaio) dell’aumento medio dell’1,8% delle tariffe al casello su metà della rete nazionale, poi la nuova fiammata del gas naturale con la chiusura dei rubinetti imposta dalla Russia, infine l’aggiornamento Istat sull’incremento delle tasse al 40,5% nel terzo trimestre (+0,8% su base annua). (Milano Finanza)
L'aumento riguarda invece l'accisa, in particolare usl gasolio che servirà per torvare le risosrse economiche per finanziare il rinnovo del contratto dei dipendenti del trasporto pubblico locale e, forse, far terminare l'infinita serie di scioperi che ha riguardato tutta l'Italia (e domani, 10 giennaio si ricomincia da Milano). (Automoto.it)
Dopo alcuni mesi di tregua, si torna a parlare di possibili aumenti per i carburanti. Ecco tutte le ultime novità ed i possibili aumenti del gasolio. (QuattroMania)