Giornata della Vista, SOI: linea diretta con pazienti e istituzioni

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto

Le note difficoltà organizzative ed economiche del Sistema Sanitario Nazionale, insime all'annoso problema delle liste d'attesa, stanno creando apprensione e preoccupazione per la riduzione dell'accesso alle cure in Oftalmologia. Otto persone su dieci si presentano per essere visitate con forti ritardi, che possono compromettere anche oltre il 50% delle possibilità di cura.Per evidenziare come sia necessario un cambio di mentalità, delle istituzioni ma anche dei pazienti, nella direzione di "curare tutti, curare bene", la SOI - Società Oftalmologica Italiana - ha organizzato la Giornata Nazionale della vista: una tavola rotonda basata su una linea diretta tra istituzioni e cittadini con obiettivo l'informazione, la condivisione e il superamento congiunto delle difficoltà. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri media

A seguito dell’aumento dei casi di Dengue nelle ultime settimane, la Cooperativa dei Farmacisti del Centro Italia rinnova il suo impegno al fianco delle farmacie e dei cittadini con l’obiettivo di sensibilizzare sulla prevenzione di questa malattia trasmessa dalle zanzare e supportare il ruolo fondamentale delle farmacie nella tutela della salute pubblica. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Moderato da Fabio Strada, presidente sezione Uici di Forlì-Cesena che annovera 170 iscritti, ha visto la partecipazione del dottor Giacomo Costa e del dottor Michele Ziosi, rispettivamente direttori dell’Unità operatoria oculistica del Morgagni-Pierantoni di Forlì e del Bufalini di Cesena. (il Resto del Carlino)

L’oculistica in Italia sta attraversando una fase critica: aumentano le patologie degenerative della vista, a causa dell’invecchiamento della popolazione, e si allungano le liste d’attesa per visite e interventi oculistici a carico del SSN. (IAPB Italia Onlus)

Aerospazio, Domenica torna a Pomezia “Aviation Yes”: mostre e tavole rotonde sull’aviazione

“Non è stato facile -dice l’organizzatrice- riunire tante esposizioni internazionali e di valore sul tema e tutte differenti tra loro”. (Adnkronos) – Domenica 13 ottobre torna a Pomezia (Roma) la kermesse internazionale Aviation Yes su aerospazio e aviazione, organizzata dalla manager e ricercatrice Uap Francesca Bittarello. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Le anomalie dello sviluppo oculare si possono infatti rilevare tempestivamente già nel corso dello screening visivo neonatale garantito a tutti i neonati. (BimbiSaniBelli)

“L’istinto ci porta a proteggere gli occhi. La prevenzione ci aiuta a farlo”. Con questo messaggio l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB) ha lanciato la campagna 2024 dedicata alla prevenzione delle patologie oculari in occasione della Giornata Mondiale della Vista, che si è celebrata ieri, 10 ottobre. (Frosinone News)