Arriva il ciclone polare sull'Italia con piogge e temperature in calo: quando e dove colpirà la perturbazione

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

Torna il maltempo sull'Italia a causa di una perturbazione in discesa dal Nord Atlantico. Un ciclone polare che porterà ad un calo delle temperature, oltre che l'arrivo di piogge e temporali, specialmente sulle regioni centro-settentrionali. Che tempo farà in Italia nei prossimi giorni, le previsioni meteo. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri giornali

Un primo peggioramento è previsto in Liguria con la convergenza di venti di Scirocco e Tramontana Scura, convergenza di venti che potrebbe dar luogo a fenomeni intensi con temporali autorigeneranti: in pratica non si escludono temporali semi-stazionari in grado di autoalimentarsi con l’aria fredda in discesa dai livelli più alti della troposfera. (la Repubblica)

(da www.varesenoi.it) Il tempo peggiora e sono attese piogge a tratti intense fino a sabato mattina con temperature in calo nei valori massimi. Il Centro Geofisico Prealpino prevede per oggi, mercoledì 16 ottobre, cieli molto nuvolosi o coperti in provincia di Varese. (Luino Notizie)

Dopo settimane di cali costanti, la nuova impennata dei tassi d’interesse ha allontanato i potenziali acquirenti, molti dei quali sono stati messi da parte a causa di problemi di accessibilità economica. (Benzinga Italia -Economia)

Meteo: tanti giorni di pioggia; la previsione

Il peggioramento interesserà inizialmente i settori più occidentali del Nord con piogge sin dal mattino, per poi estendersi nel corso della giornata ad altre zone del paese. Le Previsioni dettagliate per Mercoledì 16 ottobre (Meteo Italia)

Secondo la più classica delle configurazioni meteorologiche autunnali, depressioni atlantiche sull'Ovest europeo – con le annesse perturbazioni accompagnate da scirocco e rallentate nel loro movimento verso oriente da un anticiclone sui Balcani - stanno dando il via a una lunga fase perturbata che entro il weekend riguarderà tutta l'Italia. (La Stampa)

Quindi tempo in peggioramento, e che peggioramento! Domani infatti pioverà dapprima al Nordovest, poi entro la fine del giorno anche al Nordest, Toscana, Umbria, Marche e Sardegna. La perturbazione sfilerà via veloce, ma subito dietro ne arriverà un'altra che giovedì porterà nuove piogge su gran parte del Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. (MeteoGiuliacci)