Tbilisi nell’orbita di Mosca? Kelmendi (Ecfr) sulle conseguenze per l'Europa

Tbilisi nell’orbita di Mosca? Kelmendi (Ecfr) sulle conseguenze per l'Europa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Adnkronos ESTERI

La deriva filorussa di Sogno georgiano potrebbe impattare sugli sforzi di Armenia, Moldavia e Ucraina di sganciarsi dalla Russia e integrarsi nell’Ue. Bruxelles rimanga impegnata in Georgia, esorta l’analista dell’European Council on Foreign Relations Sotto il governo di Sogno georgiano, il partito al potere che ha rivendicato la vittoria alle elezioni, Tbilisi rischia di “scivolare ulteriormente” nella sfera di Mosca. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Georgia ha ottenuto lo status di Paese candidato ad entrare nell'Unione europea nel dicembre 2023, ma il suo processo di adesione non è mai stato troppo in discesa. La Georgia è sempre più lontana dall'Unione europea. (EuropaToday)

La Procura della Georgia ha annunciato l'apertura di un'indagine per "presunta falsificazione" delle elezioni legislative. "La Procura georgiana ha aperto un'indagine sulla presunta falsificazione delle elezioni legislative", ha annunciato in un comunicato, precisando che la presidente Zourabichvili, in contrasto con il governo e critica nei confronti dei risultati, è stata "convocata" domani per un colloquio sull'argomento. (Italia Oggi)

Orbán subito in visita nella capitale georgiana, Bruxelles prende le distanze. Manifestazione imponente contro l’interferenza di Mosca nelle elezioni. (Fanpage.it)

Georgia. Al via il riconteggio parziale delle schede dopo le accuse di brogli

Tbilisi, 29 ott. - Il primo ministro ungherese Viktor Orban, in visita a Tbilisi, afferma che le elezioni parlamentari georgiane, i cui risultati sono stati aspramente contestati dall'opposizione, sono state "libere e democratiche". (Il Sole 24 ORE)

Bruxelles – Dopo le controverse elezioni di tre giorni fa, che il partito di governo filorusso Sogno georgiano dice di aver vinto ma che gli osservatori hanno criticato come irregolari, la Georgia è entrata in un limbo di profonda incertezza che potrebbe sfociare in una grave crisi politico-istituzionale e, nel caso peggiore, in una nuova stagione di tensioni e violenze, con ripercussioni importanti per la collocazione internazionale del Paese caucasico e per la stabilità dell’intera regione. (EuNews)

Dopo l'ondata di proteste per i brogli che avrebbero portato alla vittoria del partito filorusso al governo, la commissione elettorale centrale della Georgia ha dichiarato che riconterà le schede in circa il 14 percento dei seggi. (Avvenire)