Allerta meteo codice arancio per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore. Scuole chiuse giovedì 3 ottobre

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Comune di Cecina INTERNO

Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un'allerta meteo per la nostra zona CODICE ARANCIO per Rischio IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE dalle ore 06:00 fino alle ore 20:00 di giovedì 03 ottobre CODICE GIALLO per Rischio IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE dalle ore 00:00 fino alle ore 06:00 di giovedì 03 ottobre CODICE GIALLO per Rischio TEMPORALI FORTI dalle ore 00:00 fino alle ore 20:00 di giovedì 03 ottobre CODICE GIALLO per la zona E2 per Rischio IDRAULICO RETICOLO PRINCIPALE dalle ore 08:00 fino alle ore 23:59 di giovedì 03 ottobre In via precauzionale è stata decisa la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. (Comune di Cecina)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’allerta è in vigore fino alle 20 di giovedì per quasi tutta la regione, mentre è gialla solo per la parte nord-occidentale (Lunigiana, Riviera apuo-versiliese, Valle del Serchio, Garfagnana e Lucchesia). (LA NAZIONE)

Maltempo – Si allunga l’elenco dei Comuni toscani che hanno disposto, in via precauzionale, la chiusura delle scuole oggi 3 ottobre a causa dell’allerta arancione. (Controradio)

1 Visualizzazioni Nella giornata di oggi, giovedì 3 ottobre, è in corso fino alle 20 l'allerta arancione su tutto il territorio della Città metropolitana di Firenze, per la pioggia e il conseguente rischio idrogeologico/idraulico, con possibili esondazioni, allagamenti e smottamenti, nel cosiddetto “reticolo minore” che comprende i corsi d'acqua secondari: in particolare Ema, Mugnone e Terzolle. (055firenze)

Temporali, prosegue l'allerta meteo

La parte più attiva della perturbazione, dopo aver abbracciato il settore centro meridionale costiero, si sta lentamente spostando verso est interessando in questo inizio di pomeriggio con le piogge più forti le province di Siena ed Arezzo. (Meteo Toscana)

Nelle due regioni, secondo il bollettino della Protezione civile, sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio o temporale. Scatta, quindi, la chiusura precauzionale delle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, università (relativamente alla sola attività didattica) e nidi d’infanzia (Sky Tg24 )

PROVINCIA DI LIVORNO — Rovesci più intensi sono attualmente in atto tra colline metallifere e bassa provincia pisana.Innalzamenti dei livelli dei fiumi nei bacini del Cecina e del Cornia. Lo Sterza, a causa delle intense precipitazioni e della saturazione del suolo dei giorni precedenti, ha raggiunto il secondo livello di guardia. (Qui News Elba)