Quando Maria Rosaria Omaggio “incarnò” Oriana Fallaci al cinema e in teatro

Addio a Maria Rosaria Omaggio. L’attrice, regista e scrittrice aveva 67 anni: è morta a Roma, dopo una lunga malattia. Curiosa e versatile, delicata e indomita, era nata a Napoli nel 1957, ma la Capitale l’avrebbe presto adottata, come vaticinò il suo fortunato esordio sul grande schermo nel 1976: Roma a mano armata di Umberto … (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

L’attrice, regista e scrittrice aveva 67 anni: è morta a Roma, dopo una lunga malattia. Curiosa e versatile, delicata e indomita, era nata a Napoli nel 1957, ma la Capitale l’avrebbe presto adottata, come vaticinò il suo fortunato esordio sul grande schermo nel 1976: Roma a mano armata di Umberto … (Il Fatto Quotidiano)

Spettacolo, addio a Maria Rosaria Omaggio Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Quasi 50 titoli interpretati a teatro, 29 film, 18 fiction televisive: Maria Rosaria Omaggio — un pezzo di storia del nostro immaginario— si è spenta a 67 anni. Nata a Roma, ma di origini napoletane, inizia la sua attività giovanissima e diventa popolare grazie alla partecipazione a «Canzonissima» del 1973-1974 condotta da Pippo Baudo («Avevo 17 anni. (Corriere della Sera)

“Canzonissima“e il cinema, una vita sul palco

"La Filmauro partecipa al dolore della famiglia Omaggio per la scomparsa della cara Maria Rosaria". Lutto nel mondo del cinema e del teatro: oggi, lunedì 1 luglio, a Roma, è morta l’attrice Maria Rosaria Omaggio, origini napoletane ma residente da diversi anni a Roma. (CalcioNapoli24)

Nel 2019 aveva interpretato il ruolo di Fabia (la moglie di Ovidio) nel film biografico “Lectura Ovidii” scritto e diretto dal maestro Davide Cavuti, presentato in prima mondiale al “Film Festival di Toronto” e nel 2021 è stata nel cast del film “Un marziano di nome Ennio”, presentato accanto al regista Davide Cavuti alla “Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia”, e finalista ai “Nastri d’argento” 2022. (ChietiToday)

È scomparsa, a 67 anni soltanto, Maria Rosaria Omaggio. Bella, capace di regalare ai suoi personaggi il fuoco della passione, il fiammeggiare dello sguardo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)