Blitz della destra contro le sezioni immigrazione dei tribunali: non decideranno più i trattenimenti
Le sezioni speciali per l’immigrazione dei tribunali civili – come quella in cui siede la giudice Silvia Albano, per intenderci – non decideranno più sulla convalida dei trattenimenti dei migranti. Compresi quelli che il governo vorrebbe rinchiudere in Albania. Tutta la competenza passerà ad altri magistrati, i togati della corte d’appello. La mossa del centrodestra è stata protocollata ieri sera… (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altre testate
Si tratta di un emendamento al dl flussi 145/2024 presentato in commissione affari costituzionali alla Camera, che toglie la competenza per le convalide dei trattenimenti alle sezioni specializzate dei tribunali, al centro degli attacchi della maggioranza contro le toghe dell’ultimo mese. (Il Fatto Quotidiano)
Le opposizioni l'hanno già ribattezzato 'l'emendamento Musk' e, nelle intenzioni del governo, dovrebbe evitare nuovi stop dei giudici alla convalida dei trattenimenti dei migranti in Albania. (Adnkronos)
– La Corte d’Appello, ma in composizione monocratica, sarà competente a decidere sui trattenimenti e sulle loro proroghe di chi chiede la protezione internazionale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La maggi… Non saranno più i giudici delle sezioni specializzate dei tribunali civili a decidere sulla convalida dei trattenimenti disposti dai questori. (L'HuffPost)
Competenza che passerebbe invece alle Corti d’appello. A venire esautorati sarebbero proprio quegli uffici giudiziari che in questi giorni hanno di volta in volta disapplicato le norme introdotte dal Governo per favorire il rimpatrio... (NT+ Diritto)
Visto che alcune sezioni specializzate in immigrazione dei tribunali italiani allora il Governo ha tolto loro la competenza. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Tiscali Notizie)