Sanità, botta e risposta tra eurodeputati Ricci e Ciccioli

PESARO – Sanità, botta e risposta tra eurodeputati sulla situazione marchigiana. Matteo Ricci (Pd) attacca: «4,5 milioni di italiani rinunciano a curarsi, le Marche in peggioramento, fanalino di coda. Nel rapporto della Fondazione Gimbe lo stato della sanità italiana, in crisi in tutta Italia, con le Marche ancora fanalino di coda. Mancano risorse, strutture, personale. Di conseguenza, cresce il numero dei marchigiani che sono costretti a rinunciare alle cure (dal 7% al 9.7%, a fronte di una media nazionale rimasta sostanzialmente stabile al 7%) perché costretti a rivolgersi al privato. (Centropagina)

Se ne è parlato anche su altri media

L’ospedale migliore d’Italia ed il grande lavoro in corso per l’integrazione tra ospedali e territorio. Sono i due motivi principali per cui Ancona è stata scelta come sede del G7 Salute con i Ministri della Sanità di Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito, Stati Uniti (Paesi ospiti Albania, Brasile , India, Sud Africa e Arabia Saudita). (REGIONE MARCHE)

ANCONA – Ci hanno messo circa un’ora e mezza. Quasi due. Partenza da Urbino. Piccola sosta al casello autostradale di Fano, per caricarne altri, e via fino ad Ancona. Sono scesi dal bus in trenta, ma “fra tutti siamo circa una cinquantina”, riferisce al Ducato Francesco Veterani, di Sinistra per Urbino, membro del comitato No alla discarica di Riceci e oggi uno degli organizzatori della trasferta. (Il Ducato)

È un intendimento chiaro di tutti i Paesi del G7, verrà affrontato anche nel G20 ospitato dal Brasile: non vogliamo lasciare indietro nessuno e la recente pandemia ha fatto capire quanto sia importante che salute e benessere siano assicurati in tutti i continenti, i virus non conoscono confini”. (Agenzia askanews)

G7 Sanità, i medici: “Basta privatizzazioni, passi indietro anche sull’aborto”

Ai dottori giovani dico di non snobbare le professioni più dure e non guardare solo ai soldi, a quelli di famiglia che sono il primo presidio ma si devono ammodernare. "Mancano più infermieri che medici. (il Resto del Carlino)

Ma anche trarre insegnamento dalle passate emergenze sanitarie globali, "promuovendo la salute come valore per le nostre società, investendo nella prevenzione, nella preparazione e nella risposta alle emergenze sanitarie, promuovendo la produzione regionale di prodotti sanitari e promuovendo l'accesso equo a servizi sanitari di qualità e a contromisure mediche a prezzi accessibili". (Quotidiano Sanità)

E’ incinta e partorirà fra non molto ma non è riuscita a non essere accanto al gruppo dei suoi colleghi. «Sono preoccupata – co… (La Stampa)