Israele, Netanyahu fra due fuochi

Israele, Netanyahu fra due fuochi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
la Repubblica ESTERI

Benjamin Netanyahu si ritrova impegnato su un doppio fronte: quello esterno, a Gaza, contro Yahya Sinwar, il leader di Hamas; e quello interno, nello Stato ebraico, contro i sindacati che dichiarano sciopero generale, appoggiati dai partiti di opposizione e dalle famiglie degli ostaggi, per paralizzare il Paese. Paradossalmente, l’obiettivo dei suoi avversari è lo stesso: costringere il premier i… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Centinaia di soldati, poliziotti e veicoli stanno setacciando varie città della West Bank: Jenin, Tulkarem, Nablus e Tubas, un territorio che secondo l'Onu e l'intera comunità internazionale spetta ai palestinesi ma che ancora oggi è in gran parte sotto il controllo di Israele (WIRED Italia)

Le notizie della giornata, Wassem Hazem, il capo di Hamas a Jenin, e' stato ucciso durante un'operazione antiterrorismo nell'area settentrionale della Samaria, in Cisgiordania. Poi in questa mezz’ora del Mondo alla Radio parleremo di come si prepara la scuola italia si prepara alla ripartenza. (Vatican News - Italiano)

Gli ostaggi liberati dalla prigionia a Gaza, ma ancora incarcerati nell’angoscia, speravano di trovare un minimo di empatia nella coppia primoministeriale. Che una settimana fa ha accettato di incontrarli per riempire quei buchi di egocentrismo che hanno colmato il calendario in questi undici mesi di guerra e allontanare le accuse di vivere in un’altra dimensione, uno spazio ricreato dalle guardie del corpo come il ristorante a Cesarea blindato e nascosto dietro i teli blu per il loro pranzo di sabato. (Corriere della Sera)

Cisgiordania, Idf sventa attacchi coordinati con autobomba

L'Idf sta convogliando diversi rinforzi, fa sapere l'agenzia di stampa palestinese Wafa, nel campo profughi della città dove le truppe hanno effettuato incursioni in diverse abitazioni nei quartieri, demolendo numerose strutture nel zona orientale della città, causando gravi danni alle reti elettriche e idriche. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’esercito israeliano ha ucciso due persone in due in attacchi separati nella Cisgiordania occupata. In un caso i tratta di una persona infiltrata in un insediamento israeliano e un'altra che ha sparato ai soldati dopo l’esplosione della sua auto. (La Stampa)

Immagini di repertorio Uccisi i due attentatori. Chiusa brevemente la Tomba dei Patriarchi (LAPRESSE)