Beko Europe, stop a 2 siti e oltre 1.935 esuberi in Italia. Ecco il piano della multinazionale

L’industria italiana degli elettrodomestici è alle prese con un nuovo ridimensionamento, dopo che il gruppo Beko Europe ha annunciato un piano industriale che, di fatto, in Italia, prevede la chiusura di due siti, il ridimensionamento di un terzo e di un centro di ricerca. Entro il 2025 è previsto lo stop per gli stabilimenti di Siena dove vengono prodotti congelatori e di Comunanza (Ascoli Piceno), da cui escono le lavatrici, oltre a un ridimensionamento della fabbrica di Cassinetta (Varese) e alla chiusura del centro di ricerca e sviluppo di Fabriano. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Beko Europe ha annunciato ieri che lo stabilimento di Siena — come quello di Comunanza — chiuderà. La chiusura entro la fine del 2025: «Il sito non sarà destinatario di ulteriori investimenti — spi… (La Repubblica Firenze.it)

Da Beko un piano brutale: 1.935 esuberi

Un piano industriale brutale, che prevede molte chiusure e un numero astronomico di licenziamenti. Il tavolo presso il ministero delle Imprese è riconvocato martedì 10 dicembre alle ore 14. (Collettiva.it)