Si infiamma il fronte dello Yemen. Raid aerei statunitensi. Cade aereo USA
In una dichiarazione, il Comando Centrale degli Stati Uniti (CENTCOM) ha affermato che le forze statunitensi “hanno condotto attacchi aerei di precisione contro un impianto di stoccaggio missilistico e un impianto di comando e controllo gestito dagli Houthi sostenuti dall’Iran all’interno del territorio controllato dagli Houthi a Sanaa”. Il Comando USA afferma che gli “attacchi sono stati condotti per interrompere e indebolire le operazioni degli Houthi (Ansarallah), come gli attacchi contro le navi da guerra della Marina degli Stati Uniti e le navi mercantili nel Mar Rosso meridionale, a Bab al-Mandeb e nel Golfo di Aden”. (Contropiano)
Ne parlano anche altri giornali
Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha detto di aver ordinato all'esercito di "distruggere le infrastrutture Houthi" in Yemen, dopo che i ribelli yemeniti hanno lanciato missili contro Israele nei giorni scorsi. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
I suoi attacchi sull’area di Tel Aviv si sono intensificati. Hamas sta trattando, Hezbollah è impegnato nella tregua, il nuovo regime di Damasco non vuole scontri, le milizie filo-iraniane in Iraq si accordano con il governo locale per cessare gli attacchi contro Israele. (Moked)
Israele agirà con "forza, determinazione e raffinatezza" contro i ribelli yemeniti Houthi e "anche se ci vorrà tempo il risultato sarà lo stesso ottenuto contro gli altri terroristi", erano state le sue parle dopo una riunione del Gabinetto di Sicurezza nel nord di Israele. (il Giornale)
Ha colpito un piccolo parco giochi per bambini in mezzo a due palazzi residenziali e 23 persone sono rimaste ferite, per lo più dai frammenti di vetro delle finestre esplose. Israel Katz, il ministro della Difesa israeliana, lo dice agli Houthi, che sono nello Yemen a più di 2.000 chilometri da lui ma che cominciano a essere un problema serio per il suo Paese. (Corriere della Sera)
L'esercito israeliano ha riferito che "un razzo lanciato dallo Yemen è stato intercettato dalle forze aeree israeliane prima di entrare nel territorio israeliano". (Tiscali Notizie)
Tra gli obiettivi delle forze statunitensi «c'era un centro di stoccaggio di missili Houthi e una struttura di comando e controllo», ha affermato il Comando centrale degli Stati Uniti (CENTCOM) in una dichiarazione. (Panorama)