Meteo: Sabbia del Sahara, nuova nube di pulviscolo si avvicina all'Italia, le zone interessate

Più informazioni:
Migranti

Cieli d'Italia offuscati dal pulviscolo sahariano Torna di nuova la sabbia dal cuore del deserto del Sahara ad offuscare i cieli italiani. Nei prossimi giorni essa toccherà il picco di massima espansione, andando poi ad interagire con una perturbazione temporalesca. Ma come mai sta capitando così tante volte in questi ultimi anni? La risposta va ricercata nelle particolari configurazioni sinottiche che sempre più di frequente si stanno ripetendo sul bacino del Mediterraneo, ovvero la presenza del vasto anticiclone africano (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Temperature: in deciso aumento, specie le massime (oltre i 30°/32°C in pianura). Zero termico a 4500 metri. MASSA-CARRARA – Sabato su Massa-Carrara passeremo da sereno a poco nuvoloso per nubi alte e stratificate (velature) in transito da Ovest, temporaneamente dense durante le ore pomeridiane. (La Voce Apuana)

Chi ha intenzione di lavare la macchina farebbe meglio a desistere, almeno per qualche giorno. Nei prossimi giorni toccherà il picco massimo, per poi scontrarsi con una perturbazione temporalesca. (ilmessaggero.it)

I ciclisti del Tour de France pedaleranno in Emilia-Romagna sotto un cielo lattiginoso. Stanno infatti per tornare anche sulla nostra regione le polveri sahariane che si sono già presentate la scorsa settimana. (La Repubblica)

Torna il grande caldo ma anche il pulviscolo sahariano

Tra la fine di giugno e l'inizio di luglio è attesa una nuova ondata di pulviscolo in arrivo su diverse regioni italiane, come confermano le immagini satellitari. (Fanpage.it)

Questo weekend è caratterizzato da una diffusa instabilità che, accompagnata da un forte rialzo termico, porterà temporali (anche violenti) sulla catena alpina e trasporto di ingenti quantità di pulviscolo sahariano su tutta la penisola. (il Dolomiti)

Nei prossimi giorni, il Molise sarà interessato dal ritorno del pulviscolo sahariano, un fenomeno che si verifica quando specifiche condizioni meteorologiche permettono alla sabbia del Sahara di raggiungere l'Italia (Primonumero)