Giacomo Leopardi protagonista di «A Palazzo con lo Scrittore» a Villino Bambara con Novella Bellucci

Secondo appuntamento per «A Palazzo con lo Scrittore», originale rassegna culturale ideata e diretta da Raffaele Gaetano che vede protagonisti tre illustri scrittori in altrettante dimore storiche aperte che per l’occasione al pubblico. Ospite della serata, che si è svolta nel bellissimo VillinoBambara di Lamezia Terme, Novella Bellucci, considerata una le maggiori studiose dell’opera di Leopardi. Attraverso un itinerario dialogico che ha via via assunto la forma del racconto e del ritratto, la prestigiosa ospite ha messo a fuoco i grandi temi leopardiani attraverso i suoi ricordi. (Corriere di Lamezia)

Ne parlano anche altri media

Ha conquistato oltre un terzo dei 300 lettori anonimi il romanzo Alma (Feltrinelli) della friulana Federica Manzon Pordenone, classe 1981 - alla 61^ edizione del premio Campiello. (il Giornale)

Questo prezzo include trasporti, alloggio e pasti economici. Un viaggio in Cornovaglia può essere realizzato a un costo relativamente basso, soprattutto se pianificato con cura. (Proiezioni di Borsa)

'Visto che è un libro nato nei confini... Successo per la pordenonese Federica Manzon che, con Alma (Feltrinelli, ha vinto con 101 voti la 62/ma edizione del Premio Campiello. (Virgilio)

Tra i vari poeti e autori provenienti da ogni parte d’Italia, anche per l’appunto lo scrittore lametino Antonello Iovane, a cui va il “Riconoscimento di Merito” per “Aspettando lei”, il suo secondo romanzo. (Corriere di Lamezia)

Era inevitabile che l’incontro “Il nordest e i suoi confini, tra storia e mondi immaginari” con Ginevra Lamberti e Federica Manzon si aprisse con un lungo applauso, un modo istintivo, spontaneo concesso al pubblico che vuole accogliere e insieme partecipare il proprio compiacimento per il premio assegnato solo poche ore prima all’autrice concittadina. (Il Messaggero Veneto)

Da cui la scrittrice friulana è stata sfiorata più volte, fin dall’adolescenza negli Anni 90 vissuta in piena guerra dei Balcani. È proprio quel conflitto a ripresentarsi nei ricordi della protagonista del libro, la giornalista Alma, nata a Trieste e fuggita a Roma nel tentativo di cancellare i momenti in cui ha visto un mondo andare in pezzi. (AMICA - La rivista moda donna)