Maltempo, Giani firma stato emergenza regionale per aree colpite - Toscana Notizie

Più informazioni:
Maltempo

Il presidente Eugenio Giani ha firmato lo stato di emergenza regionale e l’assessora alla Protezione civile Monia Monni è andata a Campiglia Marittima (Li), una delle zone più colpite dal forte temporale che si é abbattuto stanotte sulla Toscana, estendendosi dalle zone occidentali della Toscana verso l’interno. Giani, nel firmare lo stato di emergenza regionale che riguarda le province di Livorno, Pisa, Siena, Grosseto, Pistoia e Città metropolitana ha sottolineato che sono tre gli eventi climatici avvenuti a distanza di breve tempo che hanno colpito la Toscana spingendolo a chiedere prima lo stato di emergenza regionale e contestualmente quello nazionale: “Il riconoscimento di un insieme di stato di calamità nazionale - ha spiegato il presidente - e dunque risorse adeguate per affrontare queste emergenze, sarebbe da parte del Governo oggettivamente giusto ed equo. (Toscana Notizie)

Su altre testate

Tra Certaldo e Castelfiorentino il fiume Elsa è esondato invadendo anche la strada regionale 429, arteria cruciale della zona. Il forte maltempo che sta colpendo la Toscana si è abbattuto anche nell’empolese Valdelsa. (Il Fatto Quotidiano)

VAL DI CORNIA — Ore di paura in Val di Cornia dove il nubifragio della notte scorsa ha colpito duro soprattutto nelle zone di Campiglia Marittima e Suvereto. A Campiglia il fiume Cornia ha rotto gli argini nelle zone Affitti e Bandita, provocando allagamenti a strade, case e attività. (Qui News Valdicornia)

A causa delle forti piogge è esondato il fiume Elsa, nel Comune di Castelfiorentino in provincia di Firenze. Esonda l'Elsa a Castelfiorentino, residenti evacuati (055firenze)

Meteo, nubifragio colpisce Siena: 100 mm di pioggia in poche ore. Strade allagate e scuole chiuse

Ancora forti disagi in Toscana dopo i nubifragi che hanno colpito nella notte tutta la regione. Sulla regione è stata diramata l’allerta arancione per oggi, e domani rimane il codice giallo. Le forti piogge hanno reso inagibile la stazione di Siena e la viabilità è in crisi a causa a Montecatini Val di Cecina (Pisa) a causa degli alberi e delle sterpaglie sulle strade. (Open)

VENTURINA – Campi allagati, cantine sott’acqua e il fiume Cornia che ha rotto l’argine invadendo tutto il territorio. Si è svegliata così Venturina questa mattina dopo i violenti nubifragi e temporali della scorsa notte. (IlGiunco.net)

Prosegue la forte ondata di maltempo in Italia con diverse regioni interessate dallo stato d'allerta meteo diramato dalla Protezione Civile. Una forte ondata di maltempo ha colpito nelle ultime ore la città di Siena, in Toscana (METEO.IT)