Il sogno di diventare avvocato, l'amore con Tim Burton e le rughe come forma di libertà: Monica Bellucci festeggia 60 anni

Nata a Città di Castello, a 24 anni vola a Milano con la Elite Model Management. Incontrò il regista Giuseppe Tornatore sul set dell’iconico spot del profumo Dolce & Gabbana. Era il 1990 e il regista Premio Oscar la sceglierà per l'acclamato Malèna, che vorrà girare dieci anni dopo. In un'epoca in cui l'età è spesso percepita come un ostacolo, la diva contemporanea ci ricorda che il vero charme non conosce limiti sfoggiando, con orgoglio, le rughe come atto di libertà. (Vanity Fair Italia)

Ne parlano anche altri media

Auguri di buon compleanno a Monica Bellucci, l’ultima diva italiana che oggi (30 settembre) compie 60 anni. Città di Castello – sua città natìa – e i tifernati che l’hanno vista muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo hanno voluto celebrare questa icona nazionale e simbolo della città e dell’Umbria nel mondo. (TuttOggi)

Leggi tutta la notizia Gli auguri di buon compleanno di Città di Castello a Monica Bellucci. (Virgilio)

Così la città natale di Monica Bellucci, che oggi compie 60 anni, le rivolge gli auguri, per bocca del sindaco Luca Secondi: "Auguri sinceri alla nostra concittadina che con la sua straordinaria bravura e talento da decenni porta in alto ovunque il nome di Città di Castello, che ha sempre rivendicato con orgoglio in ogni occasione, ricordando la sua grande famiglia, i tanti amici ed estimatori che da queste parti l’hanno vista crescere e poi spiccare il volo attraverso una consacrazione artistica che ne ha fatto una autentica 'bandiera' della moda, del cinema e del teatro con ripetuti e prestigiosi risultati". (Adnkronos)

Monica Bellucci: le foto di tutti i suoi film più belli

Il suo è sicuramente un compleanno importante, 60 anni, ma la sua storia lo è decisamente di più. Quando si parla di dive italiane, Monica Bellucci ne è l’emblema. Icona di eleganza e sensualità, l’attrice di origini umbre vanta una carriera che l’ha resa famosa in tutto il mondo. (Grazia)

Inizia a posare come modella negli anni '80, per pagarsi l'universita' a Perugia, e approda a Milano nel 1988, lavorando per un'agenzia che le spalanca le porte del jet-set internazionale. Nel frattempo, Bellucci ha nel mirino Cinecitta': il primo contratto e' nella miniserie televisiva "Vita coi figli" di Dino Risi, al grande schermo approda come protagonista in "La riffa" di Francesco Laudadio. (Il Mattino di Padova)

Monica, nata a Città di Castello il 30 settembre 1964, è una delle pochissime attrici italiane che vanta una carriera anche internazionale di altissimo livello. Una delle poche modelle capaci di fare il salto dalla passerella al set con successo. (AMICA - La rivista moda donna)