Inflazione: Ifo, restera' sopra target Bce nell'Eurozona nel medio termine

Inflazione: Ifo, restera' sopra target Bce nell'Eurozona nel medio termine (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 16 ott - I tassi di inflazione in Europa resteranno sopra i target indicati dalle banche centrali nei prossimi anni. E' quanto segnala l'indagine Economic Experts Survey condotta dall'Ifo Institute in collaborazione con l'Institute for Swiss Economic Policy. Secondo gli esperti intervistati, l'inflazione sara' al 2,6% nell'Eurozona, al 2,4% in Germania, al 3,1% in Austria e al 2,3% in Francia. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Gero Jung, chief Economist di Mirabaud AM, prevede che “la BCE andrà avanti con l’allentamento monetario e annuncerà un taglio di 25 punti base dei tassi principali nella riunione di giovedì 17 ottobre. (Advisoronline)

– Tra stasera e domani mattina torna riunirsi il Consiglio direttivo della Bce per le decisioni di politica monetaria. Roma, 16 ott. (Agenzia askanews)

Lo ha detto Antonio Patuelli, presidente di Abi, intervenendo a un convegno, a Firenze, su Luigi Einaudi. (LA STAMPA Finanza)

Bce verso un nuovo taglio dei tassi: mutui in calo. E Lagarde potrebbe essere costretta ad accelerare

Chief Economist di Mirabaud AM - prevede che la BCE andrà avanti con l’allentamento monetario e annuncerà un taglio di 25 punti base dei tassi principali nella riunione di giovedì 17 ottobre, portando il tasso di deposito al 3,5% - ancora in territorio restrittivo. (SoldiOnline.it)

Btp in primo piano nella settimana della Bce e dei giudizi di S&P e Fitch sull’Italia. Nella riunione della Banca centrale europea, in agenda giovedì 17 ottobre, il mercato si aspetta un ulteriore taglio dei tassi di 25 punti dopo l’ultimo dato sull’inflazione dell’Eurozona, sceso sotto al target del 2% (all’1,8% a settembre, secondo la stima flash dell’Eurostat). (Finanzaonline)

Ma sarà difficile avere da Christine Lagarde indicazioni sul prossimo percorso di riduzione del costo del denaro, e capire così se si tratta di un anticipo del taglio previsto originariamente a dicembre o ci sarà spazio per un nuovo intervento. (la Repubblica)