Migranti, il premier albanese Edi Rama: «È tutto di competenza delle autorità italiane. Ma serve che l'Europa affronti il problema»

Entra nel vivo l’accordo Roma-Tirana sulla gestione dei migranti nel Mediterraneo che prevede un iter di identificazione e gestione della pratica nei centri per richiedenti asilo nel Paese balcanico. Dove però, precisa il premier albanese Edi Rama, le autorità locali non avranno alcun ruolo. Le strutture in Albania sono pronte per accogliere i primi migranti?«Dovreste chiederlo alle autorità italiane. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Accordo Italia-Albania, partiti i primi migranti – E’ partita oggi partita la prima nave della Marina militare italiana verso le coste albanesi, con a bordo un gruppo di migranti destinati alle nuove strutture di accoglienza previste dall’accordo tra Italia e Albania. (Stranieri in Italia)

È la nave della Marina militare che porta ... Egiziani e bengalesi inaugureranno uno dei due centri italiani. (La Verità)

“Molto peggio. Siamo abituati da tempo ai toni propagandistici su questa materia ma qui siamo di fronte ad un gigantesco spreco di denaro pubblico e allo scempio dei diritti umani: persone disperate in fuga da fame e guerre verrebbero ‘deportate ‘ in queste strutture-lager anziché essere accolte e aiutate”. (LA NOTIZIA)

Italia, primo gruppo di migranti in Albania

La nave Libra della Marina militare è salpata da Lampedusa, li ha raccolti in acque internazionali, e dovrebbe approdare in Albania domani. (Corriere della Sera)

I migranti saranno portati via nave al porto di Schengjin, nel nord dell’Alba... (La Stampa)

Al porto di Schengjin è stato allestito un hotspot per l’identificazione delle persone soccorse in mare esclusivamente da navi italiane. Tutti i migranti saranno poi trasferiti a Gjader. (RSI.ch Informazione)