L'Africa degli italiani brava gente e dei raid aerei all'iprite | il manifesto

Nei libri autobiografici, in particolare in quelli che ricordano la sua esperienza partigiana, il ruolo testimoniale del padre e le ombre gettate sul suo mondo giovanile dalla Grande Guerra, diventano centrali nella formazione di una sensibilità verso i

Ci ha lasciato Angelo Del Boca, la coscienza critica del colonialismo degli «italiani brava gente».

Nato a Novara il 23 maggio del 1925; il padre aveva combattuto come fante nella prima battaglia dell’Isonzo durante la Grande Guerra e dunque già da piccolissimo si era dovuto confrontare con gli interrogativi che immancabilmente attraversano quanti hanno vissuto, più o meno direttamente, un’esperienza così traumatica. (Il Manifesto)

La notizia riportata su altre testate

Nato a Novara nel maggio del 1925, era direttore della rivista di storia contemporanea 'I sentieri della ricerca". Fra le sue tantissime pubblicazioni, i quattro volumi de 'Gli italiani in Africa Orientale', i due de 'Gli Italiani in Libia' e le biografia di 'Hailé Selassié, e 'Gheddafi. (La Repubblica)

Vita e morte dell'ultimo re dei re e Gheddafi. Nato a Novara nel maggio del 1925, era direttore della rivista di storia contemporanea 'I sentieri della ricerca'. (la Repubblica)

L'ultima impresa del colonialismo" (Longanesi, 2010); "Da Mussolini a Gheddafi: quaranta incontri" (Neri Pozza, 2012) (Neri Pozza, 2005); "A un passo dalla forca. (La Stampa)

Ma una volta sulle Alpi nel 1944 disertò e si unì alla Resistenza, periodo feconda anche per quanto riguarda la produzione culturale. Dalla sua penna la coscienza dei crimini commessi, crimini la cui responsabilità nazionale è ancora difficile da riconoscere e accettare. (Periodico Italiano)

Come storico del colonialismo italiano conoscevo benissimo le gesta di Hadj Mohamed Khalifa Fekini. Quello che voglio dire è che Angelo Del Boca questa cosa l'aveva capito benissimo, forse meglio di chiunque altro (doppiozero)

Fra le tantissime pubblicazioni di Del Boca, i quattro volumi de ‘Gli italiani in Africa Orientale', i due de ‘Gli Italiani in Libia' e le biografia di ‘Hailé Selassié, e ‘Gheddafi. È morto oggi nella sua casa di Torino lo storico, partigiano e giornalista Angelo Del Boca, uno dei maggiori studiosi del colonialismo italiano. (Fanpage.it)