Olio Evo, i prezzi cadono spinti dalle aspettative e trascinati dai prezzi esteri

I prezzi dell'olio extravergine di oliva campagna 2024-2025 sono in netto calo. Finita una fase espansiva per il prodotto nazionale legata al consumo delle giacenze dell'olio vecchio, l'arrivo sul mercato delle informazioni sull'ingente prevista produzione spagnola, in aumento del 51% rispetto alla passata campagna, si osserva un brusco calo dei valori dell'Evo d'importazione comunitario sulla piazza di Milano, fino alla mancata quotazione di tutti gli oli di oliva intervenuta ieri sulla piazza meneghina e indice di un forte cambiamento in atto. (Agronotizie)

Su altre testate

Deoleo, il colosso dell’industria olearia e più grande produttore e distributore di olio d’oliva al mondo, prevede un raffreddamento dei prezzi conseguente all’aumento della produzione in Spagna, ma anche in Turchia e Tunisia. (Olivo News)

Aumento dei costi per l’olio extravergine d’oliva, con l’Italia che si conferma il paese con il prodotto più caro al mondo, a causa di fattori climatici e una produzione limitata (Calabria Magnifica)

PUBBLICITÀ Secondo la spagnola Deoleo uno dei periodi più difficili per il settore sta per finire e nei prossimi mesi i prezzi scenderanno alla metà dei massimi storici (Euronews Italiano)

Olio, si torna a sorridere. Ok a raccolta e produzione: “Bene anche il Gremigno”

La causa è quella tara genetica che l’ha caratterizzata fin dall’inizio, quella per cui il raccolto di quest’anno non è null’altro che il prodotto di una stagione siccitosa e di sbalzi di temperatura che ne hanno condizionato profondamente gli esiti. (MolfettaLive)

A creare timori e turbolenze è il prezzo dell’olio all’ingrosso, termometro che sta facendo fibrillare gli addetti ai lavori. Anno nuovo, problemi vecchi. Se la campagna olivicola e olearia dello scorso anno aveva lasciato tutti soddisfatti, grazie a un mix di alta qualità, abbondante quantità e prezzi elevati, lo stesso non sembra potersi dire per quanto sta accadendo nell’annata in corso. (TerlizziLive)

Ma il grosso delle frangiture,è stato fatto o è in pieno svolgimento. Ultime battute, per chi ancora sta raccogliendo le olive. (LA NAZIONE)