Le polizze sulle catastrofi: il costo dipende dalla zona. A rischio l'80% delle case

Le polizze sulle catastrofi: il costo dipende dalla zona. A rischio l'80% delle case
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
il Giornale INTERNO

Nel settore delle assicurazioni a protezione dei beni, della salute e del patrimonio (escludendo l'assicurazione auto), l'Italia presenta un evidente gap di copertura rispetto agli altri principali Paesi europei: l'incidenza dei premi (escluso il settore auto) sul Pil è in Italia pari all'1,0% rispetto a una media europea del 2,4% e il premio medio per abitante del nostro Paese è poco più di un terzo di quello degli altri paesi analizzati. (il Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Il Consiglio dei ministri ha decretato intanto lo stato d'emergenza per Emilia-Romagna e Marche, messe in ginocchio di nuovo dal maltempo (LAPRESSE)

Si è tenuto oggi al Ministero delle Imprese e del Made in Italy un incontro tecnico con i rappresentanti delle associazioni rappresentative delle categorie produttive, durante il quale sono stati illustrati i contenuti dello schema di decreto interministeriale di prossima emanazione relativo all'obbligo per le imprese di stipulare polizze assicurative per danni derivanti da eventi catastrofali. (idealista.it/news)

Anche quest’anno la città di Alghero, su impulso dell’assessorato alla Cultura e Innovazione aderisce con numerosi e imperdibili eventi alle Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days, GEP), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, che si terrà in tutta Italia sabato 28 e domenica 29 settembre con il coordinamento del Ministero della Cultura. (SARdies.it)

A Taranto la Notte Bianca degli Ipogei di sabato 28 settembre

Come si legge sul sito ministeriale “Le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) costituiscono il più partecipato degli eventi culturali in Europa, promosso dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea. (Frosinone News)

In base alla legge 231/2023 entro il 31 dicembre 2024 le imprese con sede legale in Italia devono assicurarsi contro i danni da eventi calamitosi, mentre è in discussione uno schema di decreto attuativo con "ulteriori" indicazioni. (ReteAmbiente.it)

Dieci, diversi, ipogei. Sabato 28 settembre, dalle 19 a mezzanotte, torna a grandissima richiesta La Notte Bianca degli Ipogei , un format di Taranto Grand Tour che nelle precedenti edizioni ha già conquistato tarantini e turisti. (Tarantini Time Quotidiano)