Fontana di Trevi ingabbiata, tra lo stupore dei turisti e i lanci di monetine a distanza

Per saperne di più:
PNRR Ponte sullo Stretto

Ammirare al meglio la Fontana di Trevi, il monumento settecentesco di Nicola Salvi, simbolo di Roma nel mondo, ed effettuare il tradizionale lancio della monetina potrebbero far parte di una nuova categoria olimpica. Tra acrobazie e tiri in lunghezza le reazioni alla possibilità di un ingresso contigentato e pagamento sono di disappunto da parte di alcuni, soprattutto turisti, e di approvazione da parte di altri. (Corriere TV)

Su altre fonti

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri , presentando il progetto in Campidoglio, ha ammesso che in un secondo momento si valuterà anche lintroduzione di un ticket ed eventualmente anche di un «piccolo contributo economico». (Italia a Tavola)

A Roma sono iniziate l’altro ieri le operazioni di cantierizzazione per l’avvio di un importante intervento di manutenzione straordinaria alla Fontana di Trevi, curato dalla Sovrintendenza Capitolina e promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale. (Finestre sull'Arte)

La passerella ancora smontata che giace a piazza dei Crociferi, laddove partirà la fila per visitare la fontana quando sarà a numero chiuso e, forse, a pagamento. La pioggia di monetine anche se l’acqua della Fontana di Trevi ora è lontana. (Corriere Roma)

Biglietto per la Fontana di Trevi, il sindaco Gualtieri: «Si pagherà 1 o 2 euro». E compare la passerella provvisoria

Il turismo di quantità è già una realtà, con un boom di arrivi senza precedenti. Roma Capitale scende in campo contro il fenomeno dell'overtourism, e la Fontana di Trevi a numero chiuso, annunciata ieri, è uno dei tasselli di una partita che potrebbe vedere in qualche mese l'introduzione di un biglietto per i non romani, 1 o 2 euro al massimo, per avvicinarsi all'acqua. (Tiscali Notizie)

Eventualmente, ha aggiunto il sindaco, «se serviranno parecchie hostess e allora forse può avere un senso un piccolo contributo, uno o due euro». Il biglietto lo valuteremo, perché questo è un esperimento». (ilmessaggero.it)

Il sindaco Roberto Gualtieri ha ribadito martedì che l'accesso alla Fontana di Trevi potrebbe richiedere un ticket nei primi mesi del 2025. «Può avere un senso un piccolo contributo, 1 o 2 euro». (Corriere Roma)