X sotto accusa: "Ecco come ha violato le regole Ue"

Interfaccia ingannevoli, poca trasparenza sulla pubblicità e insufficiente accesso ai dati per i ricercatori: secondo la Commissione europea, sono questi i modi con cui X (ex Twitter) sta violando le regole Ue sui servizi digitali (Dsa). I risultati dell’indagine svolta – si legge in una nota – sono ora stati inviati a X affinché la società possa difendersi da queste accuse. Bruxelles ritiene che su X i cosiddetti account verificati con il segno di spunta blu in realtà non lo siano e quindi rappresentino una prassi ingannevole nei confronti degli utenti. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

E rischia – se l’opinione della Commissione sarà confermata – pesanti multe e l’obbligo di attuare significative modifiche, avverte il commissario Ue per il Mercato interno, Thierry Breton. Secondo il parere preliminare di Bruxelles, il social network X, di proprietà di Elon Musk, viola la legislazione europea. (EuNews)

In primo luogo, alla piattaforma viene mossa l'accusa di progettare e gestire la propria interfaccia per gli "account verificati" con il marchio di spunta blu in modo ingannevole, si legge in una nota Ue. (Italia Oggi)

X vìola le norme del Digital Markets Act (Dsa). La Commissione Ue ha riscontrato violazioni nelle aree legate ai dark pattern, che sono interfacce studiate per indurre gli utenti a compiere azioni indesiderate, alla trasparenza della pubblicità e all’accesso ai dati da parte dei ricercatori. (CorCom)

L'Ue boccia X: viola il Digital Service Act

I risultati dell'indagine svolta - si legge in una nota - sono ora stati inviati a X affinchè la società possa difendersi da queste accuse. MILANO – X, l’ex Twitter, torna nel mirino della Commissione europea (la Repubblica)

In una estate di accresciuto interventismo verso i giganti digitali statunitensi, la Commissione europea ha messo nel mirino anche X, il social rilevato negli anni scorsi da Elon Musk, accusandolo di una serie di violazioni delle recenti regole quadro sui servizi digitali, tra cui sulle utenze "certificate", ritenute ingannevoli, sulla trasparenza nella pubblicità e sulla mancata accessibilità ai dati a ricercatori indipendenti. (Tiscali Notizie)

X, il social network già noto come Twitter, viola il Digital Services Act. Leggi tutta la notizia (Virgilio)