Previsioni meteo in Italia, grave maltempo a oltranza e il ciclone punta anche a Sud

Più informazioni:
Maltempo Migranti

Una perturbazione atlantica molto intensa risulta impedita nel suo movimento verso est da un potente anticiclone di blocco sui Balcani: ancora maltempo estremo sull’Italia. Antonio Sanò, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che a causa di questo blocco anticiclonico, un vero e proprio muro, la saccatura e il ciclone in formazione saranno costretti a scendere verso sud, tuffandosi nel Mediterraneo, fino ad arrivare al Nord Africa (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

In alcuni comuni, come Catania, oggi le scuole, parchi e i giardini pubblici sono chiusi, in applicazione di un’ordinanza del sindaco. Ieri il dipartimento regionale della Protezione civile aveva diramato l’allerta arancione. (Giornale di Sicilia)

Il maltempo non molla la presa ed anzi nel corso del weekend si intensificherà ulteriormente, raggiungendo il suo apice. Le correnti fredde e instabili provenienti dal Nord Europa stanno favorendo la formazione di un vero e proprio Vortice Mediterraneo, che influenzerà il meteo per gran parte del fine settimana. (iLMeteo.it)

Ma non sarà certamente l’ultima perturbazione di Ottobre! Il prosieguo del mese risulterà ancora molto dinamico e imprevedibile, con altre perturbazioni ed una potenziale ondata di freddo a cavallo tra Halloween e Ognissanti. (MeteoLive.it)

Meteo - Tempesta d’autunno in Calabria, occhio che arriva: nubifragi e mareggiate, le previsioni provincia per provincia

Le previsioni di Ilmeteo.it (BlogSicilia.it)

I quantitativi di pioggia in queste zone potrebbero risultare anche molto abbondanti. Sono attesi piogge e temporali soprattutto nelle aree ioniche. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

Vediamo intanto come si prospetta dunque il weekend analizzando le previsioni provincia per provincia: È sempre più alto il rischio di assistere a una fase di maltempo intenso e persistente sulla Calabria e in particolare sull‘area Jonica. (LaC news24)