1.600 biblioteche e 344 case editrici, Lombardia da record nel settore dei libri

1.600 biblioteche e 344 case editrici, Lombardia da record nel settore dei libri
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
LegnanoNews.com INTERNO

Lombardia assoluta protagonista anche nel settore della cultura in Europa. Un primato scandito da 1.600, biblioteche, 43 ‘Sistemi bibliotecari e 344 le case editrici. Sono solo alcuni numeri illustrati dall’assessore alla Cultura di Regione Lombardia, Francesca Caruso, alla ‘Buchmesse’ di Francoforte, la più importante fiera editoriale del mondo. L’assessore è intervenuta nel panel intitolato ‘Lettura, comunità, sviluppo. (LegnanoNews.com)

Ne parlano anche altre fonti

Ieri sera (martedì 15 ottobre) la serata Puccini in Opera, omaggio al compositore italiano nell’anno del suo centenario all’Alte Oper di Francoforte con l’orchestra della Fondazione Arena di Verona, ha inaugurato la Buchmesse 2024, la più grande fiera del libro d’Europa, uno dei massimi eventi mondiali della cultura e dell’editoria. (LuccaInDiretta)

L’illustratrice bolognese Beatrice Alemagna sarà ospite oggi alla Fiera del Libro di Francoforte per parlare di Gianni Rodari nell’incontro al caffè letterario “La grammatica della fantasia disegnata”, dove si confronterà con la collega Olimpia Zagnoli. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Tanto pubblico. Non succedeva dal 1988, anno in cui venne inaugurato ufficialmente il format attuale. (il Resto del Carlino)

Francoforte, fiera del libro. Il protagonista è Carrà: "L’unico artista italiano"

Forse però una delle cose più belle da fare alla Buchmesse è andare a sondare che cosa si pensa di noi fuori casa. Antoine Gallimard accetta al volo la proposta di un’intervista nel suo stand. L’Italia nel 2023 ha venduto in Fra… (la Repubblica)

Nuovo discorso del ministro della Cultura italiano Alessandro Giuli, questa volta alla Buchmesse, che sta circolando sui social. (Corriere TV)

Sta facendo discutere un nuovo discorso del ministro della Cultura Alessandro Giuli, questa volta alla Buchmesse, ovvero la Fiera del Libro di Francoforte, dove l’Italia è Ospite d’Onore. «Posso dire che siamo qui per riaffermare la centralità di quel che si può chiamare pensiero solare – ha dichiarato il neo ministro alla Cultura – , il punto d’incontro tra la rigidità delle ideologie, della battaglia delle idee, che si discioglie nella luce meridiana dello spirito mediterraneo». (Open)

1.600 biblioteche e 344 case editrici, Lombardia da record nel settore dei libri