La Ecor International di Schio si avvicina alla Luna, partecipando alla missione Artemis1

La Business Unit Aerospace & Defence di Ecor International ha realizzato dei sottoassiemi specifici per il modulo abitato Orion Multi-Purpose Crew Vehicle (MPCV) nell’ambito della missione Artemis 1, la più importante missione spaziale degli ultimi anni, che vede la collaborazione degli Stati Uniti con altre agenzie spaziali come l’ESA. La missione della NASA il 16 novembre scorso ha visto il lancio del razzo Space Launch System (SLS), il più potente mai costruito, e la capsula di trasporto Orion MPCV, destinata in futuro a trasportare gli equipaggi sulla Luna. (altovicentinonline.it)

La notizia riportata su altre testate

Per la navicella Orion della missione Artemis 1, l’orbita lunare è stata abbandonata venerdì 1 dicembre per intraprendere il tragitto che porterà il modulo di comando della Orion a sganciarsi, prima del tuffo negli strati atmosferici, dall’ European Service Module realizzato in Europa per tentare l’ammaraggio con paracadute previsto per l’11 dicembre attorno alle 18,30 (in Italia). (la Repubblica)

Milano, 6 dic. Orion a meno di 130 chilometri dalla Luna. (il Dolomiti)

Foto meno interessanti di quelle arrivate nei giorni scorsi perché scattate a distanza più elevata, ma comunque spettacolari, suggestive. La NASA ha pubblicato altri scatti della Luna provenienti dalla navicella Orion. (HDblog)

Orion a meno di 130 chilometri dalla Luna. Le immagini rilasciate dalla Nasa mostrano il momento in cui la capsula spaziale della missione Artemis-1 è stata più vicina al satellite terrestre prima di invertire la rotta e cominciare il suo viaggio di ritorno verso la Terra, grazie ad una complessa manovra perfettamente riuscita che ha sfruttato la gravità lunare in aggiunta alla spinta propulsiva garantita dal modulo di servizio europeo. (Tiscali Notizie)

Gli esseri umani potrebbero rimanere sulla Luna per lunghi periodi nel corso di questo decennio. Queste parole, pronunciate alla BBC da Howard Hu della NASA, sono state accolte con ironia e scetticismo sul web, facendo ben presto il giro del mondo. (MeteoWeb)

Orion a meno di 130 chilometri dalla Luna. (Libero Tv )