Venezia 81: il Leone d’oro va a Pedro Almodóvar

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

È “The Room Next Door” il Leone d’oro di Venezia 81, il primo per il regista spagnolo Pedro Almodóvar, con il suo primo film girato interamente in inglese nella sua lunga carriera. Una storia che racconta il lento avvicinamento alla morte vissuto da due amiche, interpretate da Tilda Swinton e Julianne Moore, tra le favorite per ricevere la Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile, che invece è andato a Nicole Kidman, protagonista di “Babygirl”, un thriller morboso e sensuale che non aveva particolarmente convinto la stampa. (RSI.ch Informazione)

Ne parlano anche altre fonti

Cala il sipario sull'81esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Stasera, alle 19, nella maestosa cornice della Sala del Palazzo del Cinema, si è tenuta la cerimonia di premiazione che ha decretato i vincitori dei prestigiosi Leoni d’Oro. (La Gazzetta dello Sport)

La Mostra del Cinema di Venezia 2024 si è conclusa questa sera con l'affascinante gala di premiazione e, sebbene la sensazione fosse che il concorso principale, composto da 21 titoli, fosse un po' lontano dal ritmo degli ultimi anni, il festival si presenta comunque piuttosto bene per la sua ottantunesima edizione. (Movieplayer)

"Questo film racconta di una donna agonizzante in un mondo agonizzante e della sua amica che la accompagna pian piano verso la morte", spiega Almodovar. Ecco chi ha vinto la 81esima Mostra del cinema di Venezia (Elle)

Se il Leone d’Oro a Pedro Almodóvar per La stanza accanto mette un po’ tutti d’accordo (per quanto non sia certo il film migliore della sua strepitosa carriera), la Coppa Volpi per la miglior interpretazione a Nicole Kidman ha lasciato a bocca aperta. (Io Donna)

E soprattutto storie, sguardi, creatività al femminile… VENEZIA – Un Leone d’oro annunciato eppure emozionante, quello a La stanza accanto di Pedro Almodóvar, incastonato in un palmarès coerente e prevedibile. (la Repubblica)

"Questo animale dorato mi ha fatto molto piacere e non era scontato. È stata un'edizione speciale", ha aggiunto il regista spagnolo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)