Affitti brevi a Firenze: arriva lo stop (retroattivo) alle keybox in centro

La Giunta comunale di Firenze ha approvato una delibera che impone la rimozione delle cassette porta chiavi dalle facciate degli edifici nel centro dichiarato patrimonio UNESCO, che punta al decoro e alla sicurezza. La misura entrerà in vigore dal 2025, ma avrà un effetto retroattivo. Ecco tutto quello che c’è da sapere. Affitti brevi: dal 2030 Airbnb e piattaforme digitali obbligate a versare l’IVA Un divieto per tutelare il decoro e la sicurezza La città di Firenze ha deciso di intervenire con forza contro il proliferare delle keybox, le cassettine per la consegna automatica delle chiavi destinate agli affitti brevi. (Immobiliare.it)

La notizia riportata su altri giornali

A partire dal 2025 tutte le keybox nell'area Unesco a Firenze dovranno essere rimosse. (Sky Tg24 )

E poi un limite alle attività di affitti brevi, agli appartamenti locati per pochi giorni ai turisti, e alle… Vietate le keybox, le scatolette con le chiavi degli appartamenti che si aprono con un codice, all'esterno dei palazzi nell'area Unesco (La Stampa)

Con qualche frecciatina: "Non è bello vedere le key box in giro per la città, non le difendo, non mi piacciono. Detto questo vediamo cosa possiamo fare per sostituirle. (La Repubblica Firenze.it)

Affitti brevi. Perché Firenze ha deciso di mettere al bando le keybox

Elmetti, ombrelli, due striscioni 'Firenze muore di turismo selvaggio e speculazione' e 'Speculazione in corso' e fumogeni. "E' il nostro non benvenuto ai sette grandi del pianeta", dicono gli organizzatori. (Tiscali Notizie)

La giunta ha motivato la decisione con ragioni di sicurezza e decoro, poiché le cassette per l’accesso autonomo negli appartamenti sono installate anche su edifici storici. (ByoBlu)

Appese lungo le facciate di palazzi storici, tra le ringhiere che circondano i monumenti, sulle panchine e persino ai pali della luce e ai cartelli stradali: le keybox sono piccole scatoline dotate di lucchetto all’interno delle quali vengono riposte le chiavi d’ingresso agli appartamenti messi in affitto sui vari portali. (Avvenire)