Alla Toyota poteva essere una strage: “Una riunione prima dello scoppio”

Alla Toyota poteva essere una strage: “Una riunione prima dello scoppio”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

BOLOGNA – «Jolly, team leader, capi reparto… erano tutti lì per una riunione, a dieci minuti dal disastro». A parlare è Pino Sicilia, dal 2011 operaio alla Toyota Material Handling, sindacalista e rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (Rls). Fuori dalla fabbrica di via Persicetana Vecchia dove mercoledì l’esplosione di uno scambiatore di calore ha causato due vittime e 11 feriti (uno in … (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lavoratori in presidio presso lo stabilimento Toyota Tmhmi di San Donato, questa mattina, venerdì, nel corso del quale i 50 dipendenti del sito produttivo di via Civesio si sono riuniti in uno sciopero alzando le bandiere a lutto in segno di cordoglio e di vicinanza ai colleghi e alle loro famiglie dello stabilimento di Bologna dove ieri, giovedì, nella terribile esplosione hanno perso la vita 2 lavoratori - Fabio Tosi, 34 anni, Lorenzo Cubello 37 anni - e altri 11 sono rimasti feriti . (Il Cittadino)

BOLOGNA – Ogni volta che si apre la porta automatica del reparto di rianimazione, Jessica sobbalza. Dietro quel vetro c’è suo fratello Matteo, che a soli 24 anni lotta tra la vita e la morte. È il ferito più grave nell’esplosione che ha devastato lo stabilimento Toyota di Borgo Panigale, due suoi colleghi sono morti, Lorenzo Cubello e Fabio Tosi. (La Repubblica)

(Notizia in aggiornamento) Esplosione nello stabilimento della Toyota Material Handling di Bologna, di un morto e tre feriti. Sul posto si stanno portando molte squadre dei vigili del fuoco. (Corriere della Sera)

“L’ultimo vocale nel cellulare, Fabio mi ha detto: torno presto. Ora mi resta solo la sua voce”

Non resta che aggrapparsi alla volontà di avere giustizia e a quella nuova vita che sta per arrivare, tra pochi mesi, ma che non potrà mai conoscere il suo papà. Impossibile rendere a parole questa tragedia nella tragedia per la compagna di Lorenzo Cubello, una delle due vittime dell’esplosione alla Toyota Material Handling di Bologna (Fabio Tosi, 34 anni, è l’altra vittima, undici i feriti). (Corriere della Sera)

Il giorno della rabbia e del dolore oggi a Bologna, in tutta l’Emilia-Romagna e in tutti i luoghi di lavoro. Niente cortei, ma un presidio davanti ai cancelli della fabbrica di Via Persicetana Vecchia a Borgo Panigale, stabilimento della Toyota Material Handling sotto sequestro e chiuso. (Collettiva.it)

Sono le ultime parole che ho di lui. Non so cos’è andato storto, so solo che non tornerà più a casa, non sentirò più la sua chiave nella porta». (La Repubblica)