La paura dei dazi e del rallentamento economico affossa Wall Street. Tesla di nuovo a picco (- 8%)

Negativi, ma con maggior moderazione, pure gli indici europei. Francoforte arretra dell'1,5%, Parigi dello 0,4%, Londra dello 0,7%. La borsa italiana segna un - 0,9%. Tra i titoli più in sofferenza quelli maggiormente esposti ai dazi e al rallentamento economico. Tra questi i gruppi siderurgici ArcelorMittal (- 4,6%) e Thyssen Krupp (- 8%) (Il Fatto Quotidiano)
Su altri giornali
«Stiamo assistendo a una forte divergenza tra il mercato azionario e ciò che stiamo effettivamente vedendo svilupparsi nelle aziende. La Casa Bianca ha minimizzato il crollo di Wall Street oggi sostenendo che c’è una differenza tra la Borsa e la situazione del business negli Stati Uniti. (Il Sole 24 ORE)
Il presidente Donald Trump ammette di non escludere la recessione e la borsa di Wall Street affonda trascinata dal Nasdaq (-4%) con Nvidia , Apple e Microsoft . Schianto anche di Tesla (-15%) che brucia oltre 100 miliardi su cui pesa il calo delle vendite in Cina (-49%). (Finanza Repubblica)
Nei giorni scorsi, d’altra parte, lo stesso tycoon, in un’intervista a Fox News, non aveva negato la possibilità di una contrazione dell’economia, giustificandola però come una sorta di male necessario ai fini della ripresa della capacità produttiva del paese e della riduzione dei disavanzi commerciali. (il manifesto)

E' stato un mese difficile per i mercati, con i tre principali indici che hanno azzerato i guadagni registrati dopo le elezioni presidenziali americane di novembre. (Tiscali Notizie)
In particolare, il Nasdaq ha lasciato sul terreno il 4% e l’indice S&P500 il 2,7%. Vito Lops ha evidenziato che a contribuire al nervosismo c'è stata la dichiarazione del presidente statunitense, Donald Trump, che ha ventilato la possibilità di una "fase di transizione" dell'economia stelle e striscie. (SoldiOnline.it)
L’S&P500 è sceso del 2,7%, azzerando i guadagni accumulati dall’elezione di Donald Trump. I dazi imposti dagli Stati Uniti alla Cina continuano a scuotere i mercati finanziari, con Wall Street in forte calo. (Oggi Treviso)