Satellite Russia in frantumi, astronauti al riparo nell'Iss

Notizie dal mondo Adnkronos Un satellite russo va in pezzi nello spazio e gli astronauti della Stazione spaziale internazionale (Iss) devono mettersi al riparo, come rendono noto le agenzie spaziali degli Stati Uniti. Non è chiaro cosa abbia mandato in frantumi il satellite RESURS-P1, disattivato dal 2022 e ora trasformato in un cumulo di oltre 100 detriti che vagano nello spazio. L'episodio, considerate orbita e distanze, ha indotto gli astronauti statunitensi a mettersi al riparo all'interno dell'Iss. (LaVoce)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’allarme di LeoLabs Al momento, non si hanno notizie certe riguardo alla dinamica dell’incidente e non vi sono dettagli su cosa abbia distrutto il satellite. – La distruzione di un satellite russo in disuso ha costretto nove astronauti, al momento sulla Stazione Spaziale Internazionale, a salire a bordo delle rispettive navicelle spaziali per mettersi al sicuro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il primo annuncio è arrivato dall’azienda privata LeoLabs questa notte, che ha parlato di un veicolo spaziale russo non operativo come possibile responsabile, il RESURS-P1 (SATNO 39186). (Astrospace.it)

Questo evento ha causato la creazione di oltre 100 pezzi di detriti tracciabili. Recentemente, gli astronauti e i cosmonauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) sono stati costretti a cercare rifugio nelle loro navicelle spaziali a seguito della disintegrazione del satellite russo Resurs-P1, che ha generato un campo di detriti nella loro orbita (Meteo Giornale)

Un satellite russo si frantuma nello spazio: gli astronauti dell’Iss costretti a correre ai ripari

È infatti scattata l'allerta a causa della frantumazione in orbita di un satellite russo in disuso del peso di circa sei tonnellate. Per circa un’ora, poco dopo le 3 ora italiana, "la Nasa ha dato istruzioni all'equipaggio a bordo della Stazione spaziale di rifugiarsi nei rispettivi veicoli spaziali come misura precauzionale standard dopo aver ricevuto la segnalazione della rottura di un satellite avvenuta mercoledì a un'altitudine prossima a quella della stazione", si legge nel post della agenzia spaziale americana. (Sky Tg24 )

E' tornata la normalità a bordo della Stazione spaziale internazionale , dopo l'allerta scattata nella notte dra il 26 e il 27 giugno a causa della frantumazione in orbita di un satellite russo in disuso del peso di circa sei tonnellate : il rischio di impatto con i detriti ha costretto gli astronauti a rifugiarsi all'interno delle navette attraccate alla Iss, ma dopo appena un'ora l'allarme è rientrato e sono riprese le normali attività. (L'Eco di Bergamo)

Non ci sono dettagli immediati su ciò che ha causato la rottura del satellite russo di osservazione della Terra RESURS-P1, che è stato disattivato nel 2022. Un satellite russo si è frantumato in più di 100 detriti in orbita durante la notte, costringendo gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (Iss) a mettersi al riparo, hanno detto le agenzie spaziali statunitensi. (la Repubblica)