Gallant licenziato da Netanhiau
La notizia del licenziamento del ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, ha provocato una reazione forte a Tel Aviv. Migliaia di manifestanti si sono assembrati davanti alla residenza privata del Primo Ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, che ha deciso di mandare a casa Gallant con la motivazione che: «C'erano divergenze su Gaza».. Nelle immagini diffuse sul web si vedono anche scontri tra polizia e dimostranti. (Corriere TV)
Ne parlano anche altri media
"Purtroppo negli ultimi mesi è venuta meno la fiducia tra me e il ministro della Difesa", ha detto Netanyahu Di Euronews (Euronews Italiano)
Le opposizioni insorgono: "Scendete in piazza, Netanyahu sta distruggendo Israele". "Venuta meno la fiducia tra me e il ministro della Difesa", ha affermato, indicando che Gallant sarà sostituito dal ministro degli Esteri Israel Katz. (Fanpage.it)
Migliaia di persone stanno protestando anche a Tel Aviv e in altre località di Israele. . (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Origini rumene, nato da genitori sopravvissuti all'Olocausto, Israel Katz, appena nominato da Netanyahu ministro della Difesa di Israele, è un netto sostenitore della politica dei coloni. Israel Katz è un fedelissimo del premier Netanyahu. (La Stampa)
Tel Aviv, 6 novembre 2024 – Nelle ore in cui gli americani erano impegnati in critiche elezioni presidenziali Benjamin Netanyahu ha innescato a sorpresa una profonda crisi in Israele annunciando il licenziamento in tronco del ministro della difesa Yoav Gallant (Likud), il principale interlocutore e uomo di fiducia della amministrazione Biden nel governo israeliano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Generale in pensione, è stato l'uomo al centro della sicurezza di Israele. Il primo ministro lo ha licenziato. Al suo posto Israel Katz, finora ministro degli Esteri, che sarà a sua volta occupato da Gideon Saar ascolta articolo (Sky Tg24 )