Europarlamento, premio Sacharov, vince la "maggioranza Venezuela"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
">
Tiscali Notizie ESTERI

Per la libertà di pensiero a María Corina Machado, leader delle forze democratiche venezuelane, e a Edmundo Gonzßlez Urrutia, candidato dell'opposizione alle elezioni presidenziali di luglio nel Paese.L'attribuzione del Premio, decisa dalla Conferenza dei presidenti del Parlamento europeo (composta dai capigruppo politici più la presidente dell'Assemblea, Roberta Metsola) in base a una semplice verifica di quale candidatura ha la maggioranza, senza un voto vero e proprio, è stata preceduta da un voto "storico" nella sessione plenaria di settembre (la seconda del nuovo Europarlamento dopo le elezioni di giugno), che aveva gi) che prefigurava una nuova maggioranza di centrodestra-estrema destra a Strasburgo, possibile quando i Popolari lo reputino opportuno. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri media

Per la libertà di pensiero è stato assegnato a Maria Corina Machado, leader delle forze democratiche del Venezuela", ha annunciato tra lunghi applausi in aula Roberta Metsola, dopo la decisione presa dalla Conferenza dei Presidenti del Parlamento europeo (Tiscali Notizie)

Il primo è stato aggiudicato dal leader delle forze democratiche venezuelane, María Corina Machado, e dal candidato dell'opposizione alle elezioni presidenziali dello scorso mese di luglio, Edmundo González Urrutia. (il Giornale)

Il premio Sacharov 2024 è stato assegnato agli oppositori venezuelani Maria Corina Machado e Edmundo Gonzalez Urrutia, riconosciuto lo scorso settembre dal Parlamento europeo come legittimo presidente del Venezuela. (Il Fatto Quotidiano)

Il riconoscimento assegnato dal Parlamento europeo per la libertà di pensiero (LAPRESSE)

L'annuncio della presidente Metsola: "Hanno sostenuto i valori di giustizia, democrazia e Stato di diritto" (LAPRESSE)

all'opposizione venezuelana. Una candidatura voluta da Fratelli d'Italia, sposata dal gruppo dei conservatori europei, sostenuta assieme al Partito popolare europeo. Oggi viene riconosciuta come la candidatura vincente e a dicembre verranno premiati. (L'Unione Sarda.it)